Magic Piano, l’app per iPad che trasforma tutti in musicisti, arriva su iPhone Gratis!

Una delle prima apps musicali per iPad e una delle più apprezzate in assoluto (prima di GarageBand) è stata sicuramente Magic Piano, un’app innovativa che permette anche ai più profani, in ambito musicale, di suonare canzoni articolate. Lo schermo dell’iPad rende 10 volte tanto, ma da oggi possiamo goderci questa applicazione anche sui nostri iPhone e per di più gratis!

Magic Piano, sin dal suo arrivo sul Tablet Apple, ha conquistato subito la curiosità di tutti, per la semplicità d’uso e per la genialità dell’idea. In questa versione per iPhone, Smule rilancia e propone una versione “ristretta”, adatta allo schermo più piccolo dei nostri melafonini.

Magic Piano, che vanta tantissime citazioni sul New York Times, sul Time, su MacWorld…ecc, permette a tutti di fare musica in pochi secondi.

Grazie a un’interfaccia super, infatti, non si ha quasi bisogno di allenamento per cominciare a suonare canzoni di tutti i tipi, da Mozart a Lady Gaga!

La versione per iPhone propone un catalogo molto ampio di canzoni, evergreen o moderne, con aggiunte settimanali di hits del momento e brani classici che non passano mai di moda.

Queste le canzoni di questa settimana:

• Poker Face
• How To Save A Life
• The Entertainer
• Bad Romance
• Moonlight Sonata
• Mad World
• Drops Of Jupiter

Le canzoni possono essere scaricate tramite gettoni virtuali chiamati “Smoola” che si possono acquistare separatamente a prezzi modici tramite in-App purchase. Non manca, comunque, la possibilità di non pagare nulla accontentandosi del brano Free che ogni mercoledì viene proposto agli utenti.

Per chi non avesse mai sentito parlare di questa App diciamo in breve che si tratta di un modo innovativo e soprattutto intuitivo di suonare musica. Oltre al Free Style, dove possiamo suonare una tastiera virtuale senza criterio, Magic Piano propone un vasto SongBook, vero punto di forza di questa app. Ogni brano, infatti, propone delle note che “cadono” dal cielo a velocità costante e s’illuminano per farci capire l’ordine cronologico con cui vanno toccate, ma siamo noi e solo noi che decidiamo a che velocità e a che ritmo suonare la canzone.

Se ad esempio scegliamo Poker Face, di Lady Gaga, possiamo toccare le note “cadenti” in modo rapido e dare al brano un tocco più Dance. Viceversa, se lo vogliamo suonare in versione più melodica possiamo toccare più lentamente le note stesse. Insomma, piena libertà di azione!

I risultati migliori si hanno sicuramente suonando canzoni che si conoscono già e che si hanno quindi in mente. In questo modo è molto più semplice capire come toccare le note ed è possibile dare al brano una nostra personalizzazione.

Un’altra chicca di Magic Piano è poi il comparto online, che permette all’utente di condividere con gente di tutto il mondo le proprie melodie, così come ascoltare le loro composizioni, suonare insieme su una tastiera condivisa….ecc

Magic Piano per iPhone è disponibile su AppStore ed è gratis [link Download]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store