Come vi avevamo preannunciato in questo articolo di qualche giorno fa, il firmware 4.3.3, rilasciato qualche ora fa da Apple per correggere il fastidioso bug della localizzazione, non può essere installato su iPhone 3G e iPod Touch 2G che, dunque, sono costretti a convivere con il bug della localizzazione per sempre. Ma non preoccupatevi, se anche voi avete un vecchio iPhone 3G al quale vi siete affezionati e avete intenzione di porre rimedio a questo sgradevole bug vi corre in aiuto il jailbreak!
Nella specifico, tutto questo è possibile grazie all’utility Untrackerd, presente in Cydia e disponibile, quindi, solo per iPhone jailbroken; il tweak installa un daemon nell’iPhone che, lavorando in background, va di volta in volta a cancellare i registri del file consolidated.db, file nel quale vengono salvate le vostre ultime posizioni tramite l’utilizzo del segnale GPS.
Non possiamo certo rimanere soddisfatti di fronte alla scelta di Apple, che, in un certo senso, incita l’esecuzione del jailbreak al fine di preservare la sicurezza dei propri clienti.
Tuttavia, non è la prima volta che l’azienda di Cupertino trascura i vecchi device: in passato Apple negò agli utenti iPhone EDGE ed iPod Touch di installare il firmware 4.0.2, rilasciato per correggere una grave falla in Mobile Safari che consentiva la lettura e l’esecuzione di PDF contenenti codice arbitrari.