Un clone di Canabalt non autorizzato è disponibile su App Store

Originariamente pubblicato su App Store nell’ottobre del 2009, il gioco Canabalt è riuscito a mantenere una media di quattro stelle grazie al suo gameplay semplice e divertente e ad una grafica molto affascinante. Canabatl è un gioco a scorrimento laterale, il cui scopo è quello di sopravvivere il più a lungo possibile saltando da un tetto all’altro, Più tempo si riesce a sopravvivere, più veloce e complesso si farà il gioco. Ma ora, su App Store, c’è un clone non autorizzato!

A gennaio, gli sviluppatori di Canabalt avevano rilasciato il codice sorgente del gioco, disponibile gratuitamente per tutti gli sviluppatori, ma con una sola regola: se si utilizza quel codice sorgente, non bisogna pubblicare versioni gratuite del gioco su App Store nè copie esatte del gioco. Questo, per evitare di ostacolare le vendite del gioco originale.

Tuttavia, gli sviluppatori della PLD Soft non hanno rispettato queste regola ed hanno pubblicato su App Store una replica esatta di Canabalt, denominata “Free Running”  e originariamente disponibile gratis (ora costa 0,79€).

Si tratta di una violazione della licenza allegata al codice open source, poichè tali sviluppatori non si sono preoccupati di modificare alcun aspetto del gioco per renderlo unico.

Ora Apple dovrebbe appurare la cosa ed eliminare questo gioco dallo store.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store