Apparentemente 1-Bit Ninja non è altro che un altro platform che va ad inserirsi nella sempre più popolosa categoria dei retro games. Il look è un dichiarato omaggio ai Game & Watch, un po’ come Monkey Labour, con una grafica a dir poco spartana, in un unico colore, e semplici animazioni ad un 1 solo pixel. Ma uno sguardo più attento rivela come questo gioco nasconda una particolarità molto più moderna ed interessante.
Lo studio Kode80 ha mischiato a questa grafica retro un meccanismo decisamente originale: in qualsiasi momento del gioco è possibile trascinare la parte alta dello schermo per rivelare un mondo in 3d, che sfonda quello rigidamente bidimensionale in cui è ambientato il gioco. Avete presente il classico e stupendo Paper Mario? Esattamente: la visuale 3d rivela nuovi percorsi e da nuova profondità al gameplay, in senso davvero letterale!, permettendo al giocatore di guidare meglio il personaggio.
Inoltre moltissima attenzione è stata data ai controlli di gioco, in modo da farlo risultare scattante proprio come i Game & Watch classici. Un’ode alla semplicità, in questo gioco i controlli sono solo due: toccando il lato sinistro dello schermo il personaggio corre, e toccando quello destro salta. Speriamo solo che funzionino meglio dei controlli di default di Mos Speedrun…
1-Bit Ninja è in arrivo per la fine del mese, quindi restate in ascolto per la rcensione completa