Con PhotoGeoTag si possono scattare foto, inserirvi i dati relativi alla localizzazione geografica e spedirle via email.
Il software permette di incorporare, nelle fotografie, i dati Exif ricavati dal ricevitore gps, assieme ad una breve nota. Se si conoscono le coordinate, non disponendo del ricevitore GPS, è anche possibile scrivere a mano i dati geografici.
Una volta geotaggate le foto si possono inviare ad un server specializzato come Flickr. Questi siti riconoscono le foto geotaggate e le posizionano automaticamente sulla mappa, evitando operazioni manuali.
Si potrà lasciare traccia e memoria dei posti più belli incontrati durante un viaggio – in tempo reale – tanto che i vostri parenti ed amici potranno gustarsi assieme a voi i momenti più esaltanti.
Il programma è di grande utilità anche dal punto di vista professionale. In molte occasioni risulta utile registrare la posizione ed un’annotazione legata ad un’immagine (ad es. compravendite immobiliari, sopralluoghi tecnici, incidenti, eventi in genere).
Utilizzate la sezione settings per preimpostare alcuni dati tra cui l’email di destinazione (il vostro indirizzo privato oppure quello rilasciato dai server specializzati come Panoramio, Flickr, Picasa etc.).
Per avviare la spedizione della email, utilizzate la funzionalità di drag and drop trascinando la foto sulla busta.
PhotoGeoTag è disponibile gratuitamente su App Store.