Pixel Ninja è un delizioso giochino stealth, con una grafica di quelle retro che io adoro e un gameplay decisamente intrigante, nonostante i (grossi) limiti del gioco. Troppo breve e troppo facile, Pixel Ninja si conclude in un attimo, lasciando al giocatore ben poco da fare e a dispetto di un prezzo di partenza non proprio contenuto.
L’eroe di Pixel Ninja è un ninja (incredibile a dirsi!) che deve andare alla ricerca dei tesori di cui il proprio villaggio è stato derubato. Come ogni bravo ninja non è certo tipo da buttarsi nella mischia facendo fuori i cattivi a mucchi come l’eroina di Kill Bill: i suoi metodi sono molto più silenziosi ed infidi. Striscia dietro ai nemici ignari e li colpisce alle spalle, o almeno ci prova.
In ogni livello c’è un tesoro da recuperare, posto alla fine di un percorso irto di nimici. Sta al giocatore decidere che strategia adottare per arrivare al forziere. I nemici sono di 4 tipi diversi (soldati, arcieri, samurai e cani da guardia) e hanno tutti un campo visivo indicato in ciano. Quando il ninja entra in quel campo visivo il nemico lo scopre e gli corre addosso e in questo caso il combattimento è inevitabile. Il nostro ninja è abbastanza goffo nel corpo a corpo, ma nulla ci vieta di affrontare i nemici così. O di non affrontarli affatto.
L’elemento più interessante del gioco è proprio al libertà che il giocatore ha, di scegliere una strategia piuttosto che un altro. Si può decidere di correre velocemente, evitando di farsi vedere e aggirando con cura e con precisione tutti i campi visivi nemici, oppure scappando da quelli che ci vedono. Se non si colpisce nessuno, a fine livello si otterrà un punteggi Total Steath. Oppure si può decidere di metterci tutto il tempo del mondo ma di far fuori ogni singolo nemico presente! Se il corpo a corpo non è la strategia migliore, bisogna dire che il ninja se la cava molto bene in altri modi. Quando siamo dietro ad un nemico, sulla testa di questo compare un indicatore: è sufficiente, a questo punto, premere il pulsante attacco per farlo fuori velocemente, e senza che abbia possibilità di reazione.
La missione del nostro ninja si articola su quattro aree diverse (mercato, castello, caverna e foresta), ciascuna delle quali comprende 5 livelli differenti. La grafica di tutti gli schemi è molto ben fatta, con deliziosi alberi pixellosi, fuochi, castelli etc. Però la varietà è davvero poca. Solo 4 nemici. Solo 20 livelli, che si finiscono in pochi minuti: il record mondiale per completare tutto il gioco è di circa 3 minuti!!! Un giocatore normale, prendendosela comoda in mezz’ora riesce comunque a concludere il gioco. Ed è un peccato, perchè sarebbe stato interessante dargli un po’ più di profondità e di varietà.
Pixel Ninja resta un prodotto interessante: offre una cosa rarissima di trovare, nel settore dei giochi, vale a dire una certa libertà di azione. Si può scegliere la propria tecnica, se stealth o più violenta, e rigiocare i livelli più volte per vedere come si prestano i differenti sistemi. Il gioco supporta il Game Center, per confrontare i punteggi e completare gli achievements, ma non è certo il titolo arcade con cui sfidarsi con gli amici.
Pixel Ninja è un titolo consigliatissimo agli amanti della pixel art e a quanti vogliono un’esperienza di gioco interessante (anche se molto molto breve): peccato per il prezzo 1,59 € non proprio basilare. Per fortuna, per capire se è il vostro genere c’è sempre la versione lite.