Samsung Galax S2 vs iPhone 4: il videoconfronto

PocketNow ha realizzato un’ottimo video comparativo tra il nuovo Samsung Galaxy S2 e l’Apple iPhone 4, terminale ormai “vecchio” di quasi un anno. Proprio per questo motivo, il confronto sarà basato più che altro sulle caratteristiche tecniche ed estetiche dei due terminali, con un occhio di riguardo, come sempre, al comparto software che vede ancora una volta contrapporsi Android e iOS.

I materiali utilizzati in entrambi i telefoni sono ottimi ma, a detta di PocketNow, l’utilizzo di metallo e vetro nell’iPhone 4 rende comunque superiore, a livello prettamente estetico, questo dispositivo rispetto al Galaxy S2. Tuttavia, in termini di ergonomicità, il terminale Android, realizzato in plastica rigida e con schermo in vetro, risulta sicuramente più comodo da tenere in mano.

I display sono diversi. L’iPhone 4 monta uno schermo da 3.5 pollici con risoluzione 960×640 con 326 pixel per inch, il Galaxy S2 un display da 4.3 pollici con risoluzione 800×480, con 217 pixel per inch. La densità di pixel inferiore del nuovo Galaxy, che quindi rende meno performante il display di questo telefono rispetto al Retina dell’iPhone 4, è comunque migliorato dall’utilizzo della tecnologia Super AMOLED Plus di Samsung.

Per quanto riguarda le fotocamere, l’iPhone 4 riesce a scattare ottime foto grazie alla fotocamera posteriore da 5 megapixel e a registrare video in HD a 720p, il Galaxy S2, invece, monta una fotocamera da 8 megapixel e registra video in Full HD a 1080p. Le fotocamere anteriori, invece, sono da 2 megapixel nell’S2 e a risoluzione VGA nell’iPhone 4.

Passando invece al comparto software, la versione di Android montato sul nuovo telefono Samsung risulta decisamente più versatile di iOS, ma va anche considerato che si tratta di una nuova release che potrà essere paragonata con il sistema operativo mobile Apple solo dopo il rilascio di iOS 5.

In termini di performance, infine, il Samsung Galaxy S2 risulta decisamente superiore all’iPhone 4, specialmente grazie al nuovo chip dual-core Exynos da 1.2GHz e ad una memoria RAM da 1GB.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza