“Noteworthy”, un nuovo brevetto Apple che promette grandi novità in ambito di OCR

Con la sigla OCR si è soliti indicare l’Optical character recognition, cioè quel sistema con il quale è possibile effettuare una scansione meccanica o elettronica delle parole scritte a mano o stampate. Secondo gli esperti, sarebbe proprio questo l’argomento di cui si parla (in via piuttosto misteriosa, ) nel nuovo brevetto depositato da Apple chiamato “Noteworthy”.

L’evento del WWDC si sta avvicinando e sembra che Apple voglia far incrementare nel pubblico quel sentimento di curiosità che da ormai anni riesce a generare senza eccessive difficoltà. L’ultima novità in fatto di future,possibili sorprese riguarda un brevetto recentemente reso pubblico di cui Apple è proprietaria.

Il titolo del brevetto è “Noteworthy”, termine che in italiano significa letteralmente “degno di nota”. Almeno per ora, non è del tutto chiaro il contenuto del documento stesso: in apparenza si tratterebbe semplicemente di una nuova applicazione per iOS ma, secondo alcuni esperti, quest’applicazione avrebbe a che fare con una tecnologia ben più interessante: la scansione dei testi tramite iPhone.

Molti hanno difatti collegato questa nuova applicazione al tema dell’OCR, il sistema di scansione dei testi scritti a mano o stampati tramite strumenti elettronici o meccanici. Sembra sia proprio questo il progetto alle spalle di questo brevetto: alcuni hanno addirittura pensato che questo documento andrebbe associato ad un precedente brevetto di Apple nel quale si parlava di un particolare scanner integrato nel display LCD. Grazie a questo sistema di scansione, era possibile trasformare l’iPhone in uno scanner portatile.

Purtroppo, allo stato attuale delle cose, possiamo solo fare alcune ipotesi ed affidarci al parere e alle idee di chi, riguardo a questo tema, ha una certa esperienza come ad esempio il sito PatentlyApple. Personalmente, ritengo che se effettivamente una funzione di OCR dovesse essere implementata su iPhone, questa utilizzerebbe la fotocamera posteriore come strumento di scansione.

Su App Store esistono diverse applicazioni capaci, ad esempio, di tradurre parole di testo stampato su carta semplicemente inquadrandole con la fotocamera dell’iPhone. Evidentemente, un sistema più evoluto permetterebbe di effettuare scansioni di interi testi, in modo che questi vengano poi salvati in formato PDF.

Lo ripetiamo, poichè il brevetto non lascia trapelare molte informazioni, si tratta solamente di ipotesi e tali devono restare. Bisogna però riconoscere che su App Store qualcosa di simile è già stato (in parte) creato: non dobbiamo dunque escludere che Apple voglia sviluppare un sistema OCR migliorato, completo e pratico da usare. Secondo voi, è verosimile tutto questo?

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti