Save my QR, per decodificare i QR tramite iPhone

I Qr codes sono codici bidimensionali che codificano diversi tipi di dati. Se sono codificate informazioni maliziose possono essere dannosi: per esempio possono aprire un sito web dannoso o fare una telefonata verso un numero molto costoso. Inoltre, se è codificato un URL è necessaria una connessione ad Interne attiva nel proprio device per vedere il contenuto, ed essa non è sempre disponibile (o si deve pagare per averla). Con Save my QR entrambi questi probelmi sono risolti: l’app decodifica il QR code inquadrandolo con la camera del device e lo salva senza fare nulla di dannoso.

Solo dopo aver visto cosa è codificato si può decidere se usare le informazioni contenute immediatamente, conservarle per dopo od eliminarle.

In questo modo, si può verificare se il QR code ha un contenuto malizioso prima di usare le informazioni salvate e le stesse possono essere usate quando è disponibile una connessione ad Internet migliore (o gratis), oppure quando si ha più tempo per godersi il contenuto. È possibile aprire pagine web, fare telefonate e mandare sms direttamente dall’app.Partendo dal presupposto che i codici QR possono nascondere dei contenuti maliziosi, l’app legge e decodifica il codice e mostra le informazioni contenute. Dopodiché è l’utente che decide se e quando utilizzare quelle informazioni, che possono essere un URL, un numero di telefono, un sms o del testo semplice.

Visto che quella dei contenuti maliziosi è una delle principali critiche che si fanno ai codici QR, questa app è molto utile per avere il controllo di quelle situazioni: è l’utente che ha il controllo sulle azioni da fare una volta letto un codice. Inoltre si può decidere di utilizzare le informazioni raccolte in un secondo momento, nel caso in cui la connessione dell’iPhone non sia attiva, non si abbia tempo di fruirle o si voglia utilizzarle più di una volta senza dover scannerizzare il codice ogni volta.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store