Caro maturando che ti accingi a sostenere gli Esami di Stato, lo so che lo sai, sei in procinto di contare quanti giorni mancano alla fine della scuola da almeno un paio di mesi: solo più 16! L’umore inizia ad essere altalenante, i professori (esigentissimi) hanno preso ad interrogarti su tutto il programma di tutte le materie e tu, da buon “smanettone”, hai già provato a cercare in rete del salvifico materiale che pensi possa aiutarti a raccogliere il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile. Non si fa!! D’altronde, però, devi assimilare e lo devi fare in fretta…
Sono tempi duri, profondamente lo comprendo. Per questa ragione torno a parlarti di 3 applicazioni iPhone che reputo possano porre fine, se non alle tue ansie, quantomeno alla tua ricerca, e che potrebbero consentirti di disporre di un valido strumento perchè tu possa dedicarti al ripasso “matto e disperatissimo” del programma di letteratura italiana.
Proprio pochi giorni fa ne abbiamo parlato sulle pagine verticali di iPhoneItalia; oggi, invece, proponiamo di seguito recensione completa perché chi crede di poter esserne interessato, possa valutare ogni singolo dettaglio con la massima cura. Procediamo, quindi!
La letteratura Italiana e Straniera: dalle Origini al Cinquecento
[link per il download]
L’opera è divisa in tre parti: dalle Origini al Trecento, il Quattrocento, il Cinquecento.
Ciascuna parte è introdotta da una panoramica del contesto storico-culturale corredata di tavole cronologiche e splendide immagini.
La trattazione segue un’articolazione per generi letterari (prosa, poesia, epica, teatro), prende in esame gli autori “minori” e gli stranieri, e si sofferma diffusamente sui grandi autori, fornendo per ciascuno di essi una breve biografia (la vita), informazioni sulla poetica (il profilo letterario) e sulla produzione letteraria (le opere).
In questo volume gli autori italiani che ci vengono presentati sono:
TRECENTO
- Dante
- Petrarca
- Boccaccio
QUATTROCENTO
- Pulci
- Boiardo
- Poliziano
- Lorenzo il Magnifico
- Sannazaro
- Pontano
CINQUECENTO
- Ariosto
- Macchiavelli
- Guicciardini
- Tasso
Poesia e prosa, invece, sono a loro volta suddivisi in:
POESIA
- La poesia religiosa
- La scuola siciliana
- I poeti toscani
- Il dolce stilnovo
- La poesia comico-realistica
- La poesia dialettico-morale
PROSA
- Scrittori di retorica e trattatisti
- Exempla e novelle
- Il romanzo medievale
- Memorialistica, storiografia e altre forme di prosa
- La letteratura francescana e domenicana
I testi sono corredati di un pratico Glossario di termini retorici e stilistici, e di elementi di narratologia.
Un’ulteriore sezione, denominata Tecniche di lettura, ci indica infine nello specifico quelle che sono le caratteristiche di ogni singolo genere letterario, mettendo in evidenza i suoi elementi costitutivi.
La letteratura Italiana e Straniera: dal Seicento all’Ottocento
[link per il download]
Racchiusa all’interno della stessa struttura di cui sopra, gli autori italiani che ci vengono presentati in questo volume sono:
SEICENTO
- Marino
SETTECENTO
- Trapassi
- Marini
- Goldoni
TRA SETTECENTO E OTTOCENTO
- Alfieri
- Monti
- Foscolo
IL PRIMO OTTOCENTO
- Manzoni
- Leopardi
- Nievo
IL SECONDO OTTOCENTO
- Carducci
- Verga
Poesia e prosa prevedono:
POESIA
- La lirica
- Il poema eroicomico
- La poesia satirica
- Recensioni d’autore
PROSA
- La trattatistica storico-politica
- Gli scritti scientifici e il rinnovarsi della scienza
- Voci d’opposizione
- La novella e il romanzo in prosa
La letteratura Italiana e Straniera: il Novecento
[link per il download]
Racchiusa all’interno della stessa struttura di cui sopra, gli autori italiani che ci vengono presentati in questo volume sono:
PRIMO NOVECENTO
- Pascoli
- D’Annunzio
- Svevo
- Pirandello
- Ungaretti
TRA LE DUE GUERRE
- Saba
- Montale
- Quasimodo
DAL ’45 AD OGGI
- Gadda
- Moravia
- Pavese
- Vittorini
- Calvino
Poesia e prosa prevedono:
POESIA
- I futuristi
- I crepuscolari
PROSA
- Le riviste
- Il romanzo
Caratteristiche tecniche
Le applicazioni, oltre a racchiudere una consistente e straordinaria quantità di informazioni, forniscono la possibilità di ingrandire il carattere di ogni testo, consultabile sia in modalità portrait che in modalità landscape; ci permettono di copincollare porzioni di testo e/o di inviare ciò che ci interessa tramite mail. La funzione segnalibri ci permette di raccogliere e conservare tutte quelle pagine sulle quali vogliamo tornare; attraverso la funzione recenti, invece, ci vengono indicati gli argomenti che abbiamo recentemente consultato, appunto. Un pratico motore di ricerca, infine, ci aiuterà a trovare immediatamente quello a cui siamo interessati.
Per concludere…
Pratica, importante, contenuti rigorosi, agile consultazione, modernità dell’impianto espositivo, estrema chiarezza del linguaggio; il complesso è improntato alla massima funzionalità, per consentire di assimilare rapidamente concetti e tematiche, e se l’obiettivo dei curatori di questa collana è quello di fornire un quadro sintetico, preciso ed esaustivo della storia della letteratura italiana, mi permetto di sostenere a gran voce che esso è stato raggiunto e “a pieni voti”.
Difficilmente in App Store sono stata in grado, negli anni, di scovare applicazioni di tale qualità ed attenzione. Mi sento per questo di consigliare vivamente, a tutti gli studenti e/o cultori della letteratura in cerca di materiale riassuntivo, il download di questi 3 volumi.
Disponibile al prezzo di 1,59€, Letteratura Italiana e Straniera di EsseLibri SPA dà per gli occhi una dolcezza al core, che intender non la può chi non la prova!
[cit. tratta da…]