Se molti hanno segnalato che la batteria del nuovo iPhone 3G garantisce un’autonomia assai limitata quando si usa a fondo la connessione UMTS, alcuni hanno segnalato che la batteria ha una vita straordinariamente corta, il che fa pensare che possa essere un difetto hardware o software (nell’indicatore di autonomia).
Per verificare se la batteria abbia una durata nella media (e per allungare tale durata), seguire questi passaggi:
- Spegnere Push – L’iPhone 3G ha la funzionalità Push per Exchange e MobileMe. Questo potrebbe distruggere la vita della batteria. Provare a eliminare questa opzione in Impostazioni per vedere se c’è un cambiamento nella durata.
- Uscita forzata dalle applicazioni – Se un’applicazione esce improvvisamente e notate che la batteria è quasi esaurita, lanciate nuovamente l’appicazione e poi forzatene la chiusura premendo il bottone Home per alcuni secondi. Questo impedisce che restino dei processi in attesa che esauriscono la batteria.
- Resettare iPhone – In alcuni casi, resettare l’iPhone può risolvere i problemi di ricezione. Tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto Sleep fino a che non compare il logo Apple. Questo corregge eventuali disfunzioni nell’indicatore di autonomia della batteria e chiude definitivamente i processi attivi nascosti (vedi sopra) che esauriscono la batteria.
- Resettare le Impostazioni di network – Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina Impostazioni Network. Questo forzerà il restart dell’iPhone e cancellerà i dati (es. password Wi-Fi, impostazioni DNS). Risolve, in alcuni casi, anche i problemi di ricezione.
Per risparmiare in generale il consumo della batteria, invece, è consigliato disabilitare la connessione 3G, spegnere il WiFi, disattivare l’SSH tramite BossPrefs e non attivare la funzione equalizzatore di iPod.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Hardware