Il CEO di Nokia Stephen Elop, a margine di un incontro con circa 1000 ingegneri dell’azienda, ha spiegato i motivi per i quali Nokia ha fallito diversi obiettivi negli ultimi anni.
Dal 2004 ad oggi, negli USA Nokia è passata dal 35% del mercato dei cellulari a solo il 10%. Un dato preoccupante, che ha portato la società a diverse scelte drastiche (licenziamenti, accordo con Microsoft). Il primo errore, dice Elop, è avvenuto proprio nel 2004: Motorola aveva rilasciato il mitico RAZR, riscuotendo un successo senza precedenti e strappando quote di mercato alla società finlandese, ma Nokia decise di non interessarsi ad una competizione con Motorola e a non realizzare cellulari a conchiglia. Secondo errore nel 2007, dopo la presentazione del primo iPhone: Nokia non fece nulla per riconquistare il mercato USA, lasciando via libera ad Apple.
Elop chiude il suo intervento dicendosi fiducioso per il futuro, soprattutto grazie all’accordo con Micrsoft, che potrebbe riportare Nokia ai vecchi fasti anche nel mercato USA.