PhoneView è una fantastica applicazione per Mac, con tantissime funzioni per la gestione dei contenuti multimediali e non del proprio iPhone.
PhoneView, una volta collegato il proprio iPhone al Mac tramite USB, consente di effettuare numerose funzioni. Vediamole nel dettaglio:
- Disk: in questa schermata possiamo visualizzare tutte le cartelle dell’iPhone (comprese quelle di sistema se il dispositivo è jailbroken e con OpenSSH installato), con la possibilità di copiare qualsiasi file da Mac ad iPhone e viceversa o creare nuove cartelle sul dispositivo. La visualizzazione di tutte le cartelle deve essere abilitata dalle impostazioni di PhoneView.
- Contacts: qui visualizziamo la lista di tutti i nostri contatti (divisi, eventualmente, per gruppi), con tanto di foto. I singoli contatti possono essere inviati a Rubrica Indirizzi, cancellati o copiati sul proprio hard disk in formato .vcf
- Notes: visualizziamo tutte le note scritte su iPhone. Tali note possono essere modificate direttamente da Mac, inviate tramite email (il corpo della mail sarà il contenuto della nota), possiamo crearne di nuove (che verranno automaticamente salvate su iPhone), cancellarle, importarle da un file di testo presente sul Mac (con tanto di formattazione) o esportarle da iPhone a file di testo.
- Call Log: la lista delle chiamate effettuare e ricevute, con tanto di durata, numero ed eventuale contatto. Possiamo eliminare le singole chiamate ricevute o salvare le chiamate selezionate in un elenco .txt
- SMS: da questa schermata possiamo visualizzare tutti gli Sms, divisi per contatto, presenti su iPhone, con la possibilità di cancellarli singolarmente o di importarli in formato .txt o XML.
- Music: funzione fantastica! L’elenco di tutti gli Mp3 presenti sul nostro iPhone, con la possibilità di copiare uno o più brani sul nostro Mac e di inviarli direttamente ad iTunes. E’ anche possibile ascoltarli sul proprio Mac semplicemente cliccando sul tasto play. Lo stesso vale per Tv Show, Video, Audiobooks, Podcast e Ringtones (suonerie)
- Photos: visualizziamo tutte le foto presenti su iPhone, sia scattate che sincronizzate e divise negli album relativi. Le foto possono essere inviate a iPhoto o copiate sul proprio hard disk
Tutti i campi, come contatti, call log, mp3 o note, hanno una comoda funzione ricerca che funziona egregiamente.
Per rendere effettivi alcuni cambiamenti è necessario riavviare l’iPhone.
PhoneView è un programma ben fatto, indispensabile per chi ha erroneamente cancellato o perso i propri dati, i propri mp3 o le proprie foto sul Mac e utile per tutti gli altri, che troveranno uno strumento facile da usare e perfettaemnte integrato con l’iPhone (pensate alla sola possibilità di copiare le note o gli Sms…).
PhoneView può essere provato in versione trial, mentre la licenza costa 19,95$ ed è acquistabile qui.
Ricordiamo che gli utenti Windows (e Mac…) possono usare TouchCopy.