iCloud e TimeCapsule: ecco cosa sarà svelato domani al WWDC

Come ben saprete domani Apple, durante il WWDC, presenterà alcune novità riguardanti icloud, IOS 5 e OS X Lion. Alcuni rumor rivelano in anteprima succose informazioni al riguardo.

Anzitutto si parla di un grosso aggiornamento per Time Capsule che, combinato con il nuovo servizio iCloud, farà si che tutti file e dati, come immagini, video, documenti Word ed Excel, e altro, saranno disponibili sempre e ovunque, sia su Mac OS X, sia sui dispositivi iOS.

Il tutto sarà basato su Time Capsule che diventerà molto più di un sistema di backup locale. Time Capsule sarà un vero e proprio cloud server.

Ecco come funzionerà l’accesso alla Home Folder: sui file salvati sul computer verrà eseguito immediatamente un backup e Time Capsule li renderà disponibili attraverso il controllo remoto su Mac e sui dispositivi iOS. Se si apporteranno modifiche su qualsiasi computer, le modifiche verranno aggiornate mediante icloud e memorizzate su Time Capsule. Time Capsule archivierà i dati anche a computer spento così che tornando a casa e accendendo la propria macchina si avrà una sincronizzazione automatica tra tutti i dispositivi.

Questo servizio permetterà, inoltre, di caricare immagini e video dai propri iPhone o iPad direttamente su Time Capsule. Questi media saranno archiviati sul device e resi disponibili, tramite sincronizzazione, sugli altri dispositivi. iCloud è così il “conduttore” che muove tutto!

Il sistema suona come Dropbox , basato su un sistema di file-hosting web che ha ottenuto riconoscimenti per la semplicità e la facilità d’uso. Ma nel caso di Apple, il proprio cloud personale non sarà su server aziendali, ma solo su Time Capsule.

Questa funzione verrà presto aggiunta a OS X e iOS, ma non è ancora chiaro su quale versione. Di questo non sembra esserci alcun indizio sulle versioni beta di Lion.

Ma le sorprese non dovrebbero terminare qui. Sempre la stessa fonte rivela un grosso aggiornamento per Airport Express. In particolare, si avrà sempre più potenza di elaborazione.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News