“A Knights Dawn”: La recensione di iPhoneItalia

E’ presente da qualche giorno su AppStore “A Knights Dawn”, un nuovo Tower Defense Game “multilivello” (come il celebre “Defender Chronicles: Legend of the Desert King”).

è presente da qualche giorno su AppStore “A Knights Dawn” (che potete trovare su AppStore al prezzo di 0,79 Euro), un nuovo Tower Defense Game “multilivello” (come il celebre “Defender Chronicles: Legend of the Desert King”, che potete trovare su AppStore al prezzo di 1,59 Euro cliccando qui, oppure scaricare nelle sue due versioni Lite gratuite:  versione base e versione mago). Benchè il mercato dei Tower Defense Game su AppStore sia decisamente ricco (qui potete trovare la nostra nuova guida all’acquisto dei Tower Defense Game per iOS), pochi utilizzano una struttura di gioco “multivello” (ossia con mappe di gioco inquadrate lateralmente anzichè dall’alto, con diversi piani distribuiti in altezza). La prima cosa che noterete giocando a “A Knights Dawn”, è proprio la somiglianza con “Defender Chronicles: Legend of Desert King”.

Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico del gioco: sotto questo punto di vista “A Knights Dawn” si difende egregiamente. Personaggi e ambientazioni sono disegnati  e definiti ottimamente, colorati in maniera coerente, perfetti per le ambientazioni di gioco che fanno da sfondo alle nostre battaglie. Le animazioni sono più che soddisfacenti e nel complesso, possiam sicuramente affermare di trovarci di fronte ad un Tower Defense Game bidimensionale dalla grafica davvero ben fatta, contraddistinta da uno stile personale molto marcato, che può essere apprezzato anche nelle bellissime sequenze di intermezzo. Da segnalare l’impossibilità di giocare a “A Knights Dawn” anche sui dispositivi meno recenti: potrete infatti scaricare il gioco, ma quando proverete a iniziare un livello, esso andrà in crash (ho testato personalmente “A Knights Dawn” su iPhone 3G). Pertanto, qualora foste in possesso di uno dei sopracitati dispositivi, non acquistate il gioco in questione.

Il comparto sonoro è decisamente positivo. Le musiche (ballate medievali e via discorrendo…), sono fatte davvero molto bene, perfettamente coerenti con l’ambientazione di gioco e contribuiscono in maniera significativa ad aumentare il coinvolgimento. Gli effetti sonori pur non attestandosi sullo stesso (ottimo) livello delle musiche, risultano comunque esser ben realizzati e piacevoli.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico più che valido, che convince e soddisfa sotto ogni punto di vista.

La struttura di gioco di “A Knights Dawn”, come precedentemente accennato, ricorda molto da vicino quella del celebre “Defender Chronicles: Legend of the Desert King”. Qualora non aveste mai avuto modo di giocare a “Defender Chronicles: Legend of the Desert King” (innanzitutto provvedete immediatamente, è uno dei migliori Tower Defense per iOS), dovete sapere che la struttura delle mappe di gioco, a differenza della stragrande maggioranza dei Tower Defense Game che ritraggono la mappa di gioco dall’alto, è “multivello” con visuale laterale. I nemici avanzeranno in un percorso a piani (procedendo verso l’alto o verso il basso a seconda del livello di gioco).

Tale struttura, che raramente viene utilizzata, contraddistingue anche “A Knights Defense”. La videata di gioco è molto chiara e leggibile, occupa una modesta porzione di schermo, lasciando così molto spazio all’azione di gioco. Sono presenti su schermo i soliti indicatori di soldi, punti vita, tasto per mettere in pausa (e aumentare o diminuire la velocità di gioco).

Potremo disporre le nostre unità belliche in determinati punti sulla mappa (proprio come avviene in “Defender Chronicles: Legend of the Desert King”): una volta sistemate nei punti da noi ritenuti più opportuni, esse attaccheranno automaticamente i nemici. Disporremo di circa 6 unità d’attacco/difensive differenti, ognuna con i suoi punti di forza e debolezza: il mago potrà ad esempio scagliare potenti incantesimi a distanza, ma data la sua scarsa prestanza fisica verrà sopraffatto più facilmente da un nemico riuscito ad ingaggiare un duello corpo a corpo con lui, il barbaro invece risulterà micidiale e resistente combattendo corpo a corpo, ma la portata dei suoi attacchi sarà molto limitata. Ogni unità d’attacco rappresenta quelle che sono le classi più famose dei giochi di ruolo (barbaro, ranger, mago e via discorrendo…). Le nostre truppe disporranno di un limitato (più o meno a seconda della classe) numero di punti vita: quando i nemici elimineranno una delle nostre unità belliche, essa verrà automaticamente resuscitata dopo qualche secondo. Questi secondi di attesa sono spesso determinanti per l’esito della battaglia e dovremo quindi cercare di far sopravvivere le nostre unità il più a lungo possibile.

L’impresa non sarà assolutamente semplice: uno degli aspetti più interessanti di “A Knights Dawn” è infatti l’elevato livello di difficoltà che contraddistingue anche i primissimi livelli (anche a livello di difficoltà “Facile”). Tanto per farvi un esempio, il primo livello in modalità “Easy”, vi metterà contro oltre 150 nemici, che avanzeranno senza sosta praticamente a getto continuo. Il fatto che l’accento sia posto sulla difficoltà di gioco, non può che far piacere a tutti i puristi del genere, ma sicuramente scoraggerà i casual gamers che troveranno “A Knights Dawn” troppo impegnativo per i loro gusti. Uno degli aspetti che dovrete tenere maggiormente sotto controllo in “A Knights Dawn”, è la gestione delle vostre risorse economiche.

I soldi a vostra disposizione andranno infatti spesi in maniera molto oculata. La componente strategica di “A Knights Dawn” è più che soddisfacente, ma le situazioni di gioco proposte sono tutte troppo simili tra loro. Ne consegue che alla lunga può risultare abbastanza ripetitivo. In generale ho trovato l’azione di gioco proposta da “A Knights Dawn” abbastanza impegnativa e stimolante, ma priva del brio e dell’inventiva che contraddistinguono i mostri sacri del genere (come il più volte citato “Defender Chronicles: Legend of the Desert King”). I contenuti sono vari ma ancora non numerosissimi: sono presenti tre livelli di difficoltà, un sistema di “Achievements” e un numero appena discreto di livelli e torrette. Speriamo che i programmatori aggiungano ulteriori unità belliche e livelli di gioco.

Detto questo, “A Knights Dawn” rimane un titolo superiore alla stragrande maggioranza dei Tower Defense Game, che coraggiosamente si propone ad una nicchia di puristi del genere piuttosto che alla massa. Le basi per diventare un titolo davvero importante ci sono tutte, ora bisogna vedere se a queste basi verranno aggiunti ulteriori corposi contenuti.

Concludendo: un titolo consigliato a tutti i puristi dei Tower Defense Game, che desiderano provare un titolo promettente e dal grande potenziale, che potrebbe diventare notevole se aggiornato a dovere, ma che per ora risulta ancora un pò acerbo. I Casual Gamers e coloro che cercano una titolo totalmente rilassante con un grado di sfida abbordabile è meglio che cerchino altrove: “A Knights Dawn” è un titolo impegnativo fin dai primi livelli. Consigliato ai puristi, sconsigliato ai casual gamers.

VOTO: 3,5/5

Potete acquistare “A Knights Dawn” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi