“Wisp: Eira’s Tale”: La recensione di iPhoneItalia

E’ da poco disponibile su AppStore “Wisp: Eira’s Tale”, un gioco dall’atmosfera fatata meritevole di attenzione.

è da poco presente su AppStore in versione universale (al prezzo di 0,79 Euro in offerta di lancio, tra pochi giorni il prezzo subirà un incremento del 66%) “Wisp: Eira’s Tale”, un titolo sicuramente meritevole do attenzione, che ricorda da vicino uno dei pochi veri capolavori usciti finora su AppStore: “Ozone” (che potete trovare su AppStore al prezzo di 2,39 Euro).

Iniziamo come di consueto analizzando il comparto grafico del gioco in questione: sotto questo punto di vista “Wisp: Eira’s Tale” si comporta più che bene. Lo stile grafico che contraddistingue ogni livello di gioco è infatti molto particolare. I creatori di “Wisp: Eira’s Tale” hanno deciso di popolare il loro mondo di creature dalle forme astratte , senza dare connotati animali o mostruosi a nessuno dei nemici che incontreremo. La grafica di “Wisp: Eira’s Tale” propone uno riuscitissimo mix di grafica bidimensionale ed elementi poligonali.

Gli elementi poligonali sono principalmente rappresentati dagli ostacoli fisici presenti sulle mappe di gioco (muri, pareti e via discorrendo…), mentre tutto il resto è realizzato con grafica bidimensionale. Migliorabili gli elementi rappresentati bidimensionalmente in primo piano (funghi e flora nella maggior parte dei casi), sebbene risultino comunque più che dignitosi. Ottimi invece i fondali realizzati utilizzando una leggera sfocatura, che contribuisce ad accrescere l’atmosfera fatata che permea “Wisp: Eira’s Tale”. Le animazioni della nostra fatina e dei nemici che essa dovrà evitare, sono fluide e ben realizzate, stesso dicasi per gli effetti grafici che appariranno su schermo in caso di particolari collisioni o acquisizione di potenziamenti elementali. L’effetto globale dell’aspetto estetico di “Wisp: Eira’s Tale” è superiore alla somma delle singole componenti, tutto merito dell’atmosfera di gioco, che permea ogni pixel di “Wisp: Eira’s Tale”.

Il comparto sonoro è di primissimo livello e contribuisce in misura tutt’altro che secondaria a creare la sopracitata atmosfera di gioco. Le musiche sono realizzate molto bene, risultano essere orecchiabili, piacevolissime e molto rilassanti. Gli effetti sonori sono altrettanto appropriati e accompagnano l’azione senza mai risultare invadenti.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico decisamente positivo, che sfoggia una grafica sicuramente non all’avanguardia per quanto riguarda il mercato iOS, ma estremamente efficace per quanto riguarda l’atmosfera di gioco.

“Wisp: Eira’s Tale” presenta una struttura di gioco del tutto simile a quella di “Ozone”: sostanzialmente dovremo guidare la nostra fatina all’interno di numerosi livelli, raccogliendo alcuni cristalli, evitando nemici e numerosi ostacoli. Una volta raccolto il numero di cristalli richiesto (solitamente tre) per il completamento del livello, potremo dirigerci verso l’uscita. I controlli di gioco sono abbastanza immediati: tenendo premuto un qualsiasi punto su schermo faremo levitare la nostra fatina (rilasciando la fatina inizierà a perder quota), mentre attraverso l’accelerometro potremo controllare la direzione dei suoi movimenti. I controlli sono abbastanza semplici da imparare, ma alcuni livelli (in special modo quelli più avanzati) richiedono un’elevata precisione da parte del videogiocatore. Nonostante la difficoltà di alcuni livelli, “Wisp: Eira’s Tale” non risulta mai essere frustrante.

I livelli offrono un grado di sfida crescente, perfettamente bilanciato e (nonostante l’elevata difficoltà dei livelli più avanzati) l’esperienza di gioco risulta sempre essere estremamente scorrevole e rilassante. Nuovi elementi e nemici verranno introdotti con sapiente gradualità, come ad esempio i potenziamenti elementali. Tali power up conferiranno temporaneamente alla nostra fatina differenti poteri: il fuoco permetterà di bruciare ostacoli combustibili come ragnatele ed erba secca, semplicemente passandoci sopra, il ghiaccio permetterà alla nostra fatina di propagare aria fredda intorno a se (rendendo i nemici e gli elementi presenti su schermo ghiacciati e quindi facilmente frantumabili) ecc…

La maggior parte dei nemici presenti in “Wisp: Eria’s Tale”, è rappresentata da creature composte da materia oscura: inizialmente tali creature si limiteranno a percorrere alcuni punti della mappa di gioco in maniera abbastanza innocua, ma con il procedere dei livelli diventeranno una minaccia davvero insidiosa per la buona riuscita della nostra missione. I livelli saranno disseminati anche di numerose trappole e superfici ricoperte di materia oscura, che causeranno la distruzione della nostra fatina qualora essa vi entrasse in collisione.

In tutto sono disponibili circa 30 livelli, divisi in tre ambientazioni diverse: i livelli sono molto vari, propongono situazioni di gioco e puzzle sempre nuovi. è inoltre presente un sistema di “Achievements”, che propone una serie di obiettivi non particolarmente difficili da raggiungere.. La longevità di “Wisp: Eira’s Tale” è decisamente superiore alla media dei titoli presenti su AppStore. Il grado di difficoltà perfettamente bilanciato e il rilassante gameplay rendono “Wisp: Eira’s Tale” un titolo davvero molto gradevole e godibile. Dal punto di vista contenutistico sicuramente “Ozone” (che è il titolo presente su AppStore più simile a “Wisp: Eira’s Tale”) offre qualcosa in più, complice anche la riuscitissima modalità editor, che aggiunge ai già numerosissimi livelli di gioco, la possibilità di scaricare e giocare quelli creati da altri utenti. Dovendo sceglierne uno dei due, consiglierei senza dubbio “Ozone” come primo acquisto, ma va comunque detto che “Wisp: Eira’s Tale” è un titolo ottimo sotto ogni punto di vista, che non potrà che piacere alla maggior parte degli utenti che decideranno di dargli una chance.

“Wisp: Eira’s Tale” scorre perfettamente anche sui dispositivi meno recenti (ho personalmente testato “Wisp: Eira’s Tale” su iPhone 3G), anche in modalità High Quality (è possibile selezionare il livello qualitativo della grafica tramite le opzioni presenti nella schermata principale del gioco, scegliendo tra Low Quality LQ e High Quality HQ). Non ho notato sostanziali differenze tra le due modalià se devo essere sincero, forse la modalità High Quality può vantare una maggiore fluidità e una definizione superiore (le differenze sono comunque appena percettibili).

Concludendo: un titolo davvero valido, permeato da una grande atmosfera, ben realizzato sotto ogni punto di vista, che non eccelle in nessun comparto ma si attesta su livelli qualitativi comunque molto elevati. Il genere di appartenenza di “Wisp: Eira’s Tale” vanta talmente pochi rappresentati degni di nota su AppStore, che l’acquisto di “Wisp: Eira’s Tale” è quasi obbligato (almeno per tutti coloro che apprezzano il genere). Il prezzo di lancio di 0,79 Euro (che subirà incremento del 66% tra pochi giorni) è sicuramente onesto, considerata la bontà del titolo in questione. Caldamente consigliato a tutti gli amanti del genere, consigliato anche tutti coloro che desiderano provare un titolo rilassante, bello da vedere, ascoltare e giocare.

VOTO: 4/5

Potete acquistare “Wisp: Eira’s Tale” al prezzo di 0,79 Euro in offerta di lancio, tra pochi giorni il prezzo subità un incremento di prezzo del 66%. Qualora “Wisp: Eira’s Tale” fosse di vostro gradimento e desideraste giocare un titolo simile, vi consiglio caldamente Ozone (che potete trovare su AppStore al prezzo di 2,39 Euro), che abbiamo recensito qui.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi