Quello che fino ad oggi era soltanto un rumor, ora è ufficiale: l’applicazione Skype sarà pubblicata domani su AppStore.
Al momento non è ancora chiaro se inizialmente sarà disponibile solo su AppStore USA oppure in tutto il mondo, ma di sicuro l’applicazione sarà scaricabile gratuitamente.
Per quanto riguarda le funzioni, questo Skype sarà molto simile alla versione per Windows Mobile: sarà possibile filtrare i contatti per lettera o per “stato” (online, offline, ecc…), sarà possibile effettuare chiamate VoIP gratuite verso gli altri contatti Skype e a pagamento, tramite credito SkypeOUT che può essere acquistato direttamente da iPhone, verso tutti i numeri telefonici (questa funzione è abilitata soltanto in WiFi, non in 3G), con la possibilità di utilizzare la propria rubrica. Le chiamate possono essere messe in attesa e in vivavoce.
Per gestire il proprio account potrà essere utilizzata una foto presente su iPhone come immagine personale.
Ma perchè utilizzare Skype e non Nimbuzz o altri programmi già presenti su AppStore? Kurt Thywissen, uno degli sviluppatori di Skype, ritiene che i programmi “terzi”, che per forza di cosa utilizzano server alternativi, abbiano una qualità audio molto bassa rispetto a quella da loro garantita…
Staremo a vedere, intanto aspettiamo domani…