“Chroisen”: La recensione di iPhoneItalia

E’ da poco presente su AppStore “Chroisen”, un nuovo rpg coreano, dagli stessi autori dell’apprezzato “Wild Frontier”.

è da poco presente su AppStore “Chroisen”, un nuovo rpg coreano, dagli stessi autori dell’apprezzato “Wild Frontier” (che trovate su AppStore gratuitamente cliccando qui). Per chi non conoscesse “Wild Frontier”: si tratta di un action-rpg coreano, che però si è riuscito a distinguere dalla stragrande maggioranza di rpg dello stesso tipo, grazie ad una buona realizzazione globale e ad un gameplay coinvolgente. “Chroisen” è del tutto simile a “Wild Frontier”, pur presentendo qualche elemento nuovo (e purtroppo qualche problema in più). Potete trovare “Chroisen” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro (in versione non universale), al momento non è disponibile la versione Lite.

Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico del titolo in questione: sotto questo punto di vista, le somiglianze tra “Chroisen” e il suo predecessore sono evidenti. Il character design è simile (un pò meno curato in questo caso), le ambientazioni, le animazioni e l’utilizzo dei colori sembran gli stessi. Non che questo sia necessariamente un male sia chiaro, in quanto il comparto grafico di “Wild Frontier” era comunque decisamente positivo, ma un minimo di originalità in più non avrebbe sicuramente guastato. In generale vi troverete di fronte ad una grafica molto vivace, abbastanza particolareggiata, molto colorata e con effetti grafici spettacolari e numerosi. La definizione non è sicuramente quanto di meglio si sia visto finora su AppStore, ma nel complesso “Chroisen” sfoggia un comparto grafico sicuramente positivo, o quantomeno superiore alla media del genere presente su AppStore.

Il comparto sonoro non mi ha convinto del tutto: alcune musiche, come ad esempio quella della schermata principale, risultano fastidiose dopo circa dieci secondi di ascolto. Altre fortuntamente sono ben realizzate e non stufano nemmeno dopo sessioni prolungate di ascolto. Gli effetti sonori sono più che accettabili, forse qualcuno risulta leggermente gracchiante, ma comunque nulla di grave o di compromettente per quanto riguarda la godibilità del gioco. Da segnalare qualche problema nella ripdroduzione delle musiche in alcuni punti (praticamente vanno in “loop”). Un comparto sonoro quindi appena accettabile nel suo complesso, ma molto discontinuo per quanto riguarda il livello qualitativo.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico più che discreto, leggermente superiore alla media del genere presente su AppStore.

La storia non riserva nessuna sorpresa in particolare, sebbene si sforzi di descrivere con una cura superiore alla media, gli intrighi politici del mondo in cui vivremo la nostra avventura. Le parti narrative sono molto numerose, ad iniziare dalla lunghissima sequenza introduttiva. In ogni caso chi non fosse interessato a conoscere la storia del gioco, potrà “saltare” tutte queste sequenze con l’apposito tasto (che apparirà in alto a destra dello schermo). La traduzione (in inglese), pur lasciando a desiderare in alcuni punti, non è tremenda come quelle viste in altri giochi coreani.

La struttura di gioco è quella classica degli action-rpg di stampo coreano: ossia l’avanzamento di livello (in special modo nei livelli avanzati), è basato prevalentemente sul “Grinding” (la ripetizione di una stessa azione infinite volte per progredire di livello). Fatta questa doverosa premessa, “Chroisen” (proprio come accadeva in “Wild Frontier”) risulta meno ripetitivo della maggior parte degli rpg basati sul “Grinding”. L’azione di gioco infatti è abbastanza rapida (ma purtroppo non sempre scorrevole, come vedremo tra poco), grazie anche alla possibilità di regolare la velocità di gioco attraverso le opzioni.

Il gameplay è del tutto simile a quello di “Wild Frontier”, ma ho notato una maggiore difficoltà di controllo per quanto riguarda il contatto con gli angoli e via discorrendo… Capita infatti abbastanza spesso (perlomeno all’inizio) di rimanere bloccati. Ci si può spostare solo in quattro direzioni (i punti cardinali), a scapito della scorrevolezza di gioco (scelta assai discutibile considerata la visuale isometrica). Niente di particolarmente grave, basta farci la mano sia chiaro, ma questa caratteristica diminuisce in parte la fluidità di gioco e rende “Chroisen” notevolmente meno godibile del suo predecessore. Molto utile invece, la funzione “multitouch” che permette di premere il tasto di attacco e quello di utilizzo delle pozioni curative contemporaneamente, contribuendo così a rendere l’azione di gioco più dinamica, con meno pause. Potrete eseguire attacchi multidirezionali, ma una volta iniziata una sequenza non potrete cambiare la direzione.

 

La struttura di gioco è quella classica dei giochi appartenenti a questo genere e prevede: esplorazione di città, dialogo con numerosi personaggi non giocanti da cui riceveremo “missioni” (facoltative e non), esplorazione delle mappe di gioco e massacro indiscriminato di tutte le creature che si frapporranno tra noi e il nostro obiettivo, esplorazione di dungeons e duello con il boss di turno.

Le classi iniziali sono quattro (appartenenti agli archetipi: Tank, Warrior, Mage/Cleric e Assassin), ma l’elevata possibilità di personalizzazione attraverso le abilità a nostra disposizione, ci permetterà di ottenere di fatto, un numero di tipologie di personaggio ben superiore. Le abilità a nostra disposizione sono quelle classiche del genere, molto varie e in generale ben bilanciate. Il sistema di creazione oggetti è abbastanza semplice e permette di fondere insieme 2 oggetti dello stesso livello per crearne uno nuovo di livello superiore.

In termini contenutistici “Chroisen” offre al videogiocatore: oltre 100 missioni per quanto riguarda la storia principale e oltre 200 missioni facoltative, un sistema di “Titoli” che consta di circa 100 “titoli” differenti. La longevità è più che buona, grazie anche alla modalità “Rebirth”, sbloccabile terminando il gioco.

Un piccolo appunto: il gioco è scaricabile anche sui dispositivi meno recenti, ma in questo caso risulta essere totalmente ingiocabile e lentissimo (l’ho testato personalmente su iPhone 3G), pertanto qualora foste in possesso dei suddetti dispositivi vi sconsiglio caldamente l’acquisto.

Concludendo un titolo inferiore al suo predecessore (l’impressione è che si sia fatto qualche passo indietro rispetto a “Wild Frontier”), ma decisamente superiore alla stragrande maggioranza degli rpg di stampo coreano presenti su AppStore. Se amate il “grinding” e gli rpg di questa tipologia, “Chroisen” potrebbe essere un buon acquisto, ma se avete già provato “Wild Frontier” (che se non possedete vi consiglio di scaricare gratuitamente da AppStore, prima di procedere all’eventuale acquisto di “Chroisen”) probabilmente rimarrete delusi. Nel complesso un titolo discreto, afflitto da un sistema di controllo che a volte risulta troppo macchinoso. Consigliato, con riserva, agli amanti degli rpg coreani.

VOTO: 3/5

Potete trovare “Chroisen” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro (in versione non universale), al momento non è disponibile una versione Lite. Qualora desideraste provare un rpg simile ma qualitativamente superiore, potete considerare “Wild Frontier” (che trovate su AppStore gratuitamente cliccando qui).

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi