Project Spartan, l’arma segreta di Facebook contro Apple e l’App Store

TechCrunch segnala di aver scoperto un nuovo progetto di Facebook, oltre al servizio di condivisione immagini, attualmente in fase di sviluppo, che secondo le informazioni ricevute potrebbe rappresentare

Project Spartan è il nome in codice di una nuova piattaforma Facebook che verrà lanciata nelle prossime settimane. Quest’ultima sarà interamente basata sull’HTML5 e mira a raggiungere un numero davvero elevato di utenti nel settore mobile: cento milioni. Ciò che sorprende, però, è la modalità con cui Facebook intende distribuire il nuovo servizio: tramite Mobile Safari.

Nelle intenzioni di Mark Zuckerberg vi sarebbe infatti il lancio di una nuova piattaforma mobile in grado di funzionare perfettamente sui dispositivi iOS, la cui distribuzione non avverrà tramite App Store, come applicazione nativa, ma come web-app in Mobile Safari. Perchè? Secondo TechCrunch il motivo è piuttosto scontato: inserirendo l’applicazione in App Store, Facebook non riuscirebbe a gestire autonomamente la nuova piattaforma; strutturando una web-app, invece, si.

Facebook non ha confermato ufficialmente Project Spartan, ma secondo alcune “persone informate sui fatti” l’intento è molto chiaro: utilizzare i dispositivi mobile Apple al fine di rompere l’ecosistema di distribuzione globale delle applicazioni che è nato con l’App Store. Con circa 700 milioni di utenti, Facebook è sicuramente in grado di sfidare Apple proponendo una nuova piattaforma di distribuzione delle applicazioni per iOS.

Attualmente – riporta TechCrunch – sarebbero circa in 80 gli sviluppatori esterni al lavoro con Facebook su Project Spartan. Il loro compito è quello di creare applicazioni per la nuova piattaforma quali giochi e software di lettura/notizie, e alcuni nomi sono già piuttosto conosciuti (Zynga e Huffington Post); l’obiettivo è quindi quello di preparare una serie di software per il lancio ufficiale del servizio che potrebbe avvenire nelle prossime settimane.

Il funzionamento ipotizzato da TechCrunch, che afferma di aver potuto già vedere concretamente Project Spartan in funzione, sarebbe il seguente: l’utente, navigando su Facebook Mobile, potrebbe eseguire il download di un’applicazione direttamente da questa pagina, senza dover ricorrere ad uno store dedicato e a prescindere dal server di dipendeza dell’applicazione stessa. Inoltre sarà anche possibile utilizzare alcune funzionalità di Facebook, tra cui i Crediti.

Proprio i Crediti di Facebook dovrebbero essere alla base del sistema di pagamento delle applicazioni e contenuti in-app da distribuite tramite Project Spartan. I Crediti saranno quindi parte fondamentale del nuovo servizio, sia per gli sviluppatori che per gli utenti finali.

Project Spartan dovrebbe infine avere una seconda arma segreta: il supporto ai giochi in Flash presenti in rete. L’utilità principale del servizio resta però comunque legata alla distribuzione di applicazioni (giochi e utility) tramite Mobile Safari piuttosto che da App Store.

Ovviamente non solo iOS, ma anche Android e probabilmente Windows Phone, supporteranno il nuovo Project Spartan che, se dovesse riscuotere il successo auspicato da Facebook, potrebbe mettere in seria difficoltà i negozi per la distribuzione di applicazioni ormai affermati da diversi anni, cioè l’Android Market ma specialmente l’App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza