“3D MMO Celtic Heroes”: la recensione di iPhoneItalia di un nuovo MMO gratuito per iOS

E’ da poco presente su AppStore “3D MMO Celtic Heroes”, un nuovo MMO per iOS gratuito.

E’ da poco presente su AppStore “3D MMO Celtic Heroes”, un nuovo MMO per iOS gratuito (che potete trovare su AppStore cliccando qui). Il mercato dei MMO su AppStore stenta a decollare, nonostante alcuni titoli usciti abbiano riscosso un successo superiore alle aspettative. Aldilà dell’oggettiva difficoltà derivante dal dover adattare una tipologia di giochi che di solito richiede mouse, tastiera (e numerose macro) e via discorrendo, ad uno schermo come quello dell’iPhone/iPad, per ora i titoli usciti per iOS sono pochini e nessuno di essi fa gridare al miracolo. Arriva ora questo “3D MMO Celtic Heroes” che, vi anticipo, non inverte certo la tendenza.

 

Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico: sotto questo punto di vista il titolo in questione si attesta su livelli più che accettabili (considerando che si tratta di un gioco online). L’ambiente di gioco è totalmente 3D, con personaggi e sfondi poligonali. I modelli poligonali non fanno certo gridare al miracolo (ricordano i primissimi titoli per playstation), stesso dicasi per le texture che li ricoprono. Gli effetti grafici che contraddistinguono le abilità speciali sono appena accettabili, così come lo sono le animazioni. La realizzazione grafica è abbastanza discontinua: sono presenti ambientazioni suggestive con un livello di dettaglio abbastanza alto e altre invece molto scarne. Il gioco (lag permettendo) gira agevolmente anche sui dispostivi meno recenti (ho testato personalmente “3D MMO Celtic Heroes” anche su iPhone 3G) e questa è senza dubbio una nota di merito.

Il comparto sonoro soffre della stessa sindrome che colpisce le ambientazioni di gioco: la discontinuità. Si alternano infatti musiche molto curate e suggestive ad altre davvero pessime. Sono inoltre presenti alcuni bug che comportano in alcuni casi una sorta di modalità “mute” non richiesta, ma il gioco è stato appena rilasciato e ci sarà sicuramente tempo per risolvere questi problemi.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico sicuramente migliorabile, ma che come punto di partenza non è del tutto negativo. La speranza è che vengano risolti alcuni problemi in tempo breve, così da permettere agli utenti di avere un’esperienza di gioco più gratificante.

La struttura di gioco è quella classica dei giochi di questo genere: dovremo creare un personaggio (personalizzando l’aspetto e scegliendo la classe e il sesso), esplorare il mondo da soli o in compagnia di altri utenti, completare missioni che ci verranno date dai numerosi personaggi non giocanti presenti.

Le classi a nostra disposizione sono quelle classiche del genere (Guerriero, Mago, Ranger e via discorrendo), tutte ovviamente caratterizzate da abilità molto diverse tra loro, che verranno sbloccate facendo progredire il nostro personaggio di livello (attraverso i combattimenti con i nemici oppure il completamento di missioni). L’editor dei personaggi offre un numero di scelte di personalizzazione superiore alla stragrande maggioranza degli altri MMO presenti su AppStore.

Come potete notare dalla descrizione su AppStore, il gioco “pesa” solo 23 Mb: questo è dovuto al fatto che “3D MMO Celtic Heroes” scarica nuovi elementi durante il gioco (in special modo quando entrate in aree nuove), tutto a scapito della fluidità di azione.

I comandi al momento sono molto imprecisi, sarà necessaria un pò di pratica prima di poter comandare agevolmente il nostro personaggio. In basso a sinistra troviamo il virtual pad (che svolge anche la funzione di bussola), che permetterà di controllare i movimenti del nostro avatar. In basso a destra è presente il tasto di “azione” (vicino ad un nemico permetterà di attaccare, vicino ad un personaggio non giocante di dialogare).

Per controllare la visuale dovremo effettuare uno “swipe” sullo schermo (da destra verso sinistra e viceversa). Per selezionare un obiettivo (sia esso un nemico da attaccare o un personaggio non giocante con cui desideriamo parlare), dovremo toccarlo fino a quando non sarà evidenziato da un cerchio rosso. Altri elementi della videata di gioco sono: la barra dei nostri punti vita e punti mana, in alto al centro dello schermo, la barra di selezione rapida delle abilità a destra dello schermo, la bussola collocata sopra lo stick direzionale,  numerose icone sul lato sinistro dello schermo che ora vedremo insieme.

Icona ABC: toccandola si aprirà una lista contente un elenco delle ultime azioni eseguite e delle linee di chat;

Triskell (il simbolo celtico in alto a sinistra dello schermo): toccandolo si aprirà il menù del personaggio;

Icona Community: toccandola vi consentirà di consultare la vostra lista di amici, la lista dei membri del vostro party e del vostro clan e le persone presenti nell’area in cui vi trovate;

Icona Chat: vi permetterà di utilizzare le modalità di chat say, shout e reply;

Icona con tre punti esclamativi: toccandola accederete alle vostre “emotes”

Sulla bussola appariranno punti esclamativi/interrogativi e monete: i primi/secondi indicano la direzione in cui troverete personaggi non giocanti in grado di farvi iniziare/completare una missione, le monete invece indicano la presenza di mercanti.

Nel complesso il gameplay risulta abbastanza macchinoso e poco godibile, complice anche il lag, che in alcuni momenti rende anche le azioni più semplici impossibili. Di sicuro saranno necessari numerosi miglioramenti, sia per quanto riguarda il sistema di controllo, sia per quanto riguarda l’efficienza dei server (che sono anche abbastanza numerosi considerato che il gioco è appena stato rilasciato).

Ovviamente per poter valutare un MMO occorre lasciar passare un pò di tempo, la “vita” di giochi di questo tipo dipende da una moltitudine di fattori quali: il numero di utenti che ci giocheranno costantemente, la frequenza degli aggiornamenti, la manutenzione dei server e via discorrendo…

Il giudizio che troverete al termine della recensione non va quindi inteso come definitivo, in quanto il gioco in questione potrà mutare notevolmente in meglio o in peggio a seconda di quanto i programmatori decideranno di portare avanti il progetto iniziale.

Detto questo, i problemi di “3D MMO Celtic Heroes” al momento non sono unicamente relativi alle variabili che determinano il successo o il fallimento di tutti i MMO, ma anche strutturali. Senza un miglioramento sostanziale del sistema di controllo, in grado di rendere i comandi di gioco più precisi e il gameplay meno macchinoso, il titolo è destinato ad esser messo da parte anche qualora venisse eliminato il lag ecc…

Per rendere questo titolo meritevole di attenzione e far si che gli utenti continuino a giocarci con continuità, i programmatori dovranno lavorare sodo. Fatta questa doverosa premessa vorrei comunque sottolineare quanto di positivo questo titolo abbia da offrire:

1-è possibile giocare sia in wifi che in 3G (alcuni utenti sui forum dicono anche in Edge);

2-è totalmente gratuito e non sono previste sgradite sorprese in tal senso;

3-Il numero di utenti online in queste ore è davvero elevato, non sarà difficile trovare “amici” con cui condividere le proprie avventure.

Non ci resta quindi che attendere speranzosi, frequenti, NECESSARI e corposi update dunque. Nel frattempo potrebbe comunque valere la pena (per gli appassionati di questo genere videoludico) provarlo, considerando il fatto che è disponibile gratuitamente.

VOTO: 2,5/5

Potete trovare “3D MMO Celtic Heroes” gratuitamente su AppStore cliccando qui.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi