“BOT”: La recensione di iPhoneItalia

Da qualche giorno è presente su AppStore “BOT”, un action game (con qualche elemento RPG) dalla grafica spassosa che ci mette nei panni di un gigantesco Robot.

Da qualche giorno è presente su AppStore “BOT” (che potete trovare su AppStore al prezzo di 0,79 Euro cliccando qui), un action game dalla grafica spassosa che ci mette nei panni di un gigantesco Robot. Il titolo in questione comprende, oltre alla componente action, anche qualche accennato elemento RPG (in misura minima). Meglio fare subito una piccola premessa: sebbene “BOT” sia scaricabile anche sui dispositivi meno recenti, vi sconsiglio caldamente l’acquisto qualora possedeste uno dei sopracitati dispositivi, in quanto il gioco in questione su di essi, soffre di numerosi rallentamenti e cali di framerate.

Iniziamo come di consueto, analizzando il comparto grafico: sotto questo punto di vista “BOT” si rivela essere un titolo più che discreto, La grafica è generalmente abbastanza definita, sebbene presenti una certa discontinuità per quanto riguarda il livello di dettaglio delle ambientazioni. Si passa infatti da mappe di gioco dettagliatissime ad altre davvero scarne. I colori sono inspiegabilmente piuttosto sbiaditi e contribuiscono a diminuire la piacevolezza estetica di “BOT”. Buone le animazioni, sia per quanto riguarda il nostro personaggio, che per quanto riguarda i nemici. Numerosi e pirotecnici gli effetti grafici.

Il comparto sonoro si attesta su un livello qualitativo superiore a quello che contraddistingue il comparto grafico. Le musiche che accompagnano l’azione di gioco sono generalmente realizzate molto bene, stesso dicasi per i numerosi effetti sonori che (in special modo nei livelli avanzati) fanno da sfondo alle nostre battaglie.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico più che accettabile, ma che sicuramente avrebbe potuto essere realizzato con maggior cura (la scelta dei colori “in candeggina” proprio non l’ho capita).

La struttura di gioco prevede l’esplorazione di alcune mappe di gioco e il massacro indiscriminato di tutti i nemici presenti su schermo (in maniera non troppo dissimile da un “Dungeon Crawler Game”). Il nostro Robottone (una sorta di incrocio tra Iron Man, Mazinga e una caffettiera) disporrà di un corposo arsenale (che comprende spade, lanciafiamme, lanciagranate e  via discorrendo…), che potremo potenziare e personalizzare in base al nostro stile di gioco. Molte armi ed equipaggiamenti verranno sbloccati con il procedere dei livelli e l’uccisione dei Boss.

Il sistema di potenziamento del nostro Robottone, è simile a quello degli action rpg e aggiunge un pizzico di profondità ad un titolo che rimane comunque Action. I poteri a nostra disposizione sono davvero numerosi e omaggiano gli indimenticabili cartoon anni 80 (manca solo l’alabarda spaziale…).

La videata di gioco è molto chiara e leggibile e presenta unicamente l’indicatore dei punti vita del nostro robottone e quello delle nostre risorse economiche. La situazione cambia se decidiamo di utilizzare il virtual pad come sistema di controllo: in questo caso nella parte bassa dello schermo comparirà il sopracitato virtual pad e i tasti di attacco.

Ho trovato il sistema di controllo migliorabile in entrambi i casi: al momento infatti spostarsi risulta abbastanza macchinoso (problema non da poco visto il genere videoludico). Speriamo che i programmatori migliorino la situazione in tempi brevi.

In termini contenutistici “BOT” è per il momento, ad un livello ancora “embrionale”: i livelli di gioco per ora sono infatti pochini. Per completare il gioco senza scoprire tutti i potenziamenti e segreti, occorre poco più di un’ora. Per portare a termine l’avventura al 100% sono invece necessarie dalle 3 alle 5 ore, a seconda del vostro stile di gioco.

Nel complesso un titolo che presenta qualche spunto interessante, ma che per il momento è ancora un pò acerbo. Se gli elementi positivi verranno sviluppati a dovere con futuri aggiornamenti, di sicuro potrebbe valere la pena considerarne l’acquisto. Nell’immediato occorre sicuramente un update che migliori il sistema di controllo e aggiunga qualche livello di gioco aggiuntivo.

Se siete fan di robottoni ecc il titolo in questione potrebbe soddisfarvi fin da subito, il mio consiglio in ogni caso è di attendere un’eventuale versione Lite gratuita, oppure un aggiornamento che ne giustifichi totalmente l’acquisto. Promettente ma ancora acerbo.

VOTO: 2,5/5

Potete trovare “BOT” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro cliccando qui.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi