Nokia presenta ufficialmente lo smartphone N9 senza tasto home

Nokia ha ufficialmente presentato il nuovo smartphone N9 basato sul sistema operativo MeegoOS.

La particolarità di questo dispositivo è la completa assenza di un tasto home, in quanto è stato rimpiazzato da un semplice gesto che l’utente può effettuare sul bordo del display. Presenti, invece, i tasti per l’accensione, il volume e la fotocamera.

Il Nokia N9 è dotato di schermo AMOLED curvo da 3,9 pollici 16:9 FWVGA (854 x 480 pixel, 251 ppi) con vetro curvato e resistente ai graffi (Gorilla Glass) con trattamento anti-riflesso, mentre la fotocamera è da 8Mpx. La scocca è stata realizzata da un unico pezzo di policarbonato (Nokia assicura che questa scelta migliora le prestazioni dell’antenna) e le dimensioni sono 116.45 x 61.2 x 7.6-12.1 mm, per un peso di 135 grammi con la batteria da 1450 mAh.

I modelli saranno due: uno da 16GB di memoria e l’altro da 64Gb, entrambi con 1GB di RAM. Il chip, invece, è un TI OMAP 3630 da 1GHz con grafica PowerVR SGX530.

La fotocamera da 8Mpx è dotata di ottica Carl Zeiss, lunghezza focale 3.77mm / 28mm, dual LED flash, otturatore digitale, autofocus continuo e zoom digitale 4x. Tale fotocamera consente anche di registrare video a 720p.

Ancora, il Nokia N9 è anche il primo telefono al mondo con tecnologie di decodifica Dolby Digital Plus e di post-processing Dolby Headphone per una migliore esperienza sonora. Abbiamo poi la tecnologia per i pagamenti elettronici Near Field Communication (NFC), l’accelerometro, la bussola digitale, quello di prossimità, di luce ambientale e ricevitori GPS, A-GPS.

Si tratta di un dispositivo interessante, anche per il prezzo, malgrado alcuni abbiano visto nell’N9 una copia dell’iPod Nano e uno spot, quello che vedete in alto, molto simile allo stile Apple. Il prezzo non è stato ancora reso noto.

 

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza