I rumours e le uscite di iPhone in giro per l’Europa negli ultimi mesi, avevano spostato l’attenzione sull’iPhone “americano” che – in stock limitati – è poi stato commercializzato da parte di alcuni operatori di diversi paesi comunitari.
Orange in Francia, O2 in Gran Bretagna, T-Mobile in Germania, mentre qui da noi sarebbe dovuta essere Telecom Italia a venderlo ma l’accordo è saltato all’ultimo momento. In tutti questi casi si trattava, appunto, di accordi quasi “occasionali”, finalizzati alla vendita di un prodotto destinato ad avere una vita commerciale tutto sommato breve, dato che l’oggetto altro non era che il terminale GSM-Edge nato per la vendita negli USA, con qualche leggero adattamento per l’Europa.
Mentre il colpaccio, nella realtà, lo avrebbe fatto Vodafone: il gruppo pan-europeo di telecomunicazioni avrebbe, infatti, firmato un accordo di esclusiva per la versione UMTS dell’iPhone.
L’annuncio ufficiale verrà fatto dopo Natale per non inficiare sulle vendite di Dicembre, mentre il lancio è previsto in contemporanea in tutti i paesi in cui Vodafone è presente, Italia inclusa, all’incirca per la fine del primo trimestre del 2008. Non conosciamo la data esatta dell’annuncio ma è lecito aspettarsi che sarà dato durante il Mac World di Gennaio. Mentre la commercializzazione avverrà alcune settimane dopo.
La fonte non è sicura, però si allinea alle voci che già qualche giorno fa annuncivamo riguardo a Telefonica in Spagna. Non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà la situazione.