“Braveheart”: la recensione di iPhoneItalia di un apprezzatissimo Dual Stick Shooter

Da qualche mese è presente su AppStore “BraveHeart”, un Dual Stick Shooter con elementi RPG, molto apprezzato dagli utenti (le recensioni positive su AppStore sono numerosissime).

 

Da qualche mese è presente su AppStore “BraveHeart”, un Dual Stick Shooter con elementi RPG, molto apprezzato dagli utenti (le recensioni positive su AppStore sono numerosissime). Potete trovare “Braveheart” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro cliccando qui (oppure scaricare la versione Lite gratuita cliccando qui). Senza dubbio quello dei Dual Stick Shooter, è un genere estremamente apprezzato dall’utenza iOS, sono infatti presenti innumerevoli titoli appartenenti a questo genere videoludico, alcuni dei quali davvero meritevoli di attenzione. Vediamo ora insieme questo “Braveheart”, che negli ultimi mesi ha saputo guadagnarsi i favori di una grossa fetta di utenza.

Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico del titolo in questione: sotto questo punto di vista “Braveheart” fa il suo dovere senza stupire ne deludere. La grafica presenta personaggi e sfondi renderizzati di discreta fattura. Il livello di dettaglio non è elevatissimo, ma la resa globale è comunque apprezzabile. La grafica ricorda molto i primi “Baldur’s Gate” per PC (pur trattandosi di un genere videoludico totalmente diverso). Le ambientazioni sono varie e tutte di discreta fattura. Da menzionare la buona fluidità di gioco e l’assenza di rallentamenti anche durante le fasi di gioco in cui l’azione diventa particolarmente caotica e concitata.

Il comparto sonoro è piuttosto anonimo, propone musiche accettabili che accompagnano l’azione di gioco in sottofondo senza disturbare. Stesso dicasi per gli effetti sonori, di discreta fattura.

Ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico che non stupisce ne in positivo ne in negativo e che non rappresenta sicuramente la parte migliore del titolo in questione (sotto questo punto di vista, su AppStore sono presenti titoli appartenenti allo stesso genere videoludico, nettamente superiori).

La struttura di gioco è quella classica dei Dual Stick Shooter, con l’aggiunta di un pizzico di elementi RPG (principalmente per quanto riguarda la crescita del personaggio) e maggiore enfasi posta sull’esplorazione delle mappe di gioco. “Braveheart” offre all’utente due modalità di controllo del personaggio: nella prima sposterete il personaggio su schermo toccando in determinati punti (davvero poco comoda), nella seconda lo spostamento sarà relegato al virtual pad presente in basso a sinistra dello schermo.

In generale l’azione di gioco è scorrevole ed estremamente godibile. Il gameplay regala numerose soddisfazioni in quanto risulta semplice fin da subito, con un incremento graduale molto ben dosato di mosse aggiuntive da eseguire ecc…

A differenza di altri titoli appartenenti allo stesso genere videoludico, “Braveheart” offre all’utenza un numero elevato di livelli, che sebbene alla lunga possano risultare ripetitivi (alla fine le cose da fare sono sempre le stesse), sono comunque strutturati molto bene e durano un quantitativo di minuti ragionevole (in sostanza non sono ne troppo corti ne troppo lunghi).

Una delle note di merito di “Braveheart” è senza dubbio quella di elargire con saggezza potenziamenti, bonus, soldi e nuovi oggetti: essi vengono infatti sbloccati/guadagnati man mano che procediamo in un livello di gioco, ma la cadenza con la quale vengono elargiti risulta essere ottimale ed estremamente gratificante. Quando l’azione inizia a diventare ripetitiva, ecco infatti apparire un nuovo elemento in grado di offrire più varietà.

Il numero di potenziamenti a nostra disposizione è elevatissimo: potremo spendere i punti ricevuti nelle nostre statistiche base (forza, abilità, saggezza e via discorrendo…), oppure migliorare la nostra capacità di utilizzo delle armi (oltre ovviamente a poterne acquistare di nuove). Le armi sono davvero numerose: spadoni a due mani, palle ferrate, balestre e molte altre.

Nel complesso un titolo riuscitissimo, che pur non offrendo un’esperienza di gioco originale, riesce ad amalgamare molti elementi vincenti in un unico prodotto. Sicuramente uno dei titoli più godibili e user friendly presenti su AppStore. Consigliato caldamente a tutti gli amanti di questo genere videoludico, ma anche a coloro che desiderano semplicemente un passatempo divertente, senza pretese e longevo.

Il prezzo è davvero contenuto, considerata la generale ottima fattura del titolo in questione, in ogni caso qualora desideraste testarlo prima di procedere all’acquisto, potete sempre provare la versione Lite Gratuita. è presente anche la funzione in-app purchase, ma fortunatamente non è assolutamente necessaria per godersi il gioco al massimo. “Braveheart” è totalmente in italiano. Molto consigliato.

VOTO: 4,5/5

Potete trovare “Braveheart” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro cliccando qui (oppure scaricare la versione Lite gratuita cliccando qui).

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi