“Victorian Mysteries: La Pietra di Luna”: la Recensione di iPhoneItalia di un nuovo titolo Square Enix completamente in italiano

Square Enix ha da poco pubblicato su AppStore “Victorian Mysteries: La Pietra di Luna”, un “Hidden Object” game totalmente in italiano.

Square Enix ha da poco pubblicato su AppStore “Victorian Mysteries: La Pietra di Luna”, un “Hidden Object” game totalmente in italiano (che potete acquistare su AppStore al prezzo di 1,59 Euro, cliccando qui). Il titolo in questione è il porting di un ottimo “Hidden Object Game” (quei giochi in cui dovete trovare oggetti nascosti nei vari livelli di gioco) pubblicato qualche tempo fa da Freeze Tag su PC e Mac. Pare proprio che Square Enix abbia deciso di allargare i propri orizzonti, in maniera da offrire agli utenti un’ampia offerta di titoli appartenenti a differenti generi videoludici. La (bellissima) storia narrata dal titolo in questione, prende spunto (diciamo pure che è la stessa vicenda) da quello che è considerato il primo romanzo giallo della storia, ossia “La pietra di Luna” di Wilkie Collins, pubblicato in Inghilterra nel 1868 (se vi piace il genere letterario e ancora non lo avete fatto vi consiglio caldamente di leggerlo).

Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico del gioco in questione: sotto questo punto di vista “Victorian Mysteries: La Pietra di Luna” fa il suo dovere egregiamente. Le schermate di gioco sono tutte realizzate molto bene e contraddistinte da un elevato livello di dettaglio (caratteristica molto diffusa in questo tipo di giochi). L’ambientazione è affascinante e le numerose tavole che fanno da intermezzo al gioco vero e proprio, contribuiscono ad incrementare l’atmosfera di gioco e a calare il giocatore nella parte (di provetto Sherlock Holmes). Il character design è forse l’unico elemento che non convince totalmente (sebbene sia comunque discreto).

Il comparto sonoro è altrettanto valido, le musiche sono sicuramente appropriate e gli effetti sonori ben realizzati. Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico realizzato bene, che riesce a creare la giusta atmosfera di gioco, necessaria per gustarsi a fondo la bella e coinvolgente vicenda narrata dal gioco.

La struttura di gioco è quella classica degli Hidden Object Games, con l’aggiunta di alcuni elementi investigativi che rendono il titolo in questione più vario della media dei giochi di questo tipo. Nella maggior parte dei casi dovrete scovare oggetti nascosti nelle varie ambientazioni di gioco (a volte nascosti davvero bene) e raccogliere prove per rafforzare la vostra tesi accusatoria. L’esperienza di gioco ricorda vagamente quella del famoso “Cluedo”, anche se vi sono differenze strutturali e di gameplay notevoli. L’importanza della narrazione in “Victorian Mysteries: La Pietra di Luna” è totale, l’esperienza di gioco proposta è quasi paragonabile a quella di un libro interattivo. Fortunatamente la vicenda narrata è davvero avvincente e sicuramente soddisferà gli appassionati di questo genere (sia videoludico che letterario).

La difficoltà è ben bilanciata, proponendo un grado di sfida crescente senza però mai diventare proibitivo. Forse alcuni “oggetti nascosti” a volte risultano davvero troppo piccoli, incentivando il giocatore pigro a toccare lo schermo a casaccio fino a scovare l’oggetto desiderato. Il titolo premia comunque la capacità di analisi e osservazione del giocatore, regalando notevoli soddisfazioni.

Come precedentemente accennato, “Victorian Mysteries: La Pietra di Luna” è tradotto totalmente in italiano, permettendo così anche a coloro che non conoscono la lingua inglese, di godersi la storia al 100% (anche perchè l’importanza che essa ricopre nella valutazione globale del gioco è enorme). La longevità è buona e garantisce un discreto quantitativo di tempo di gioco (leggermente superiore alla media del genere).

Nel complesso un ottimo Hidden Object Game, che consiglio caldamente a tutti gli appassionati di questo genere videoludico e a tutti coloro che amano i gialli e le detective stories. Il genere in questione è comunque molto particolare, quindi qualora non aveste mai avuto modo di provare giochi di questo tipo, prima di procedere all’eventuale acquisto vi consiglio di guardare alcuni video su internet per capire esattamente come sono strutturati (si tratta comunque di un genere che o si ama o si odia). è altresì fondamentale il voler seguire attentamente la narrazione della storia, senza perdersi neanche una riga di testo, quindi se il partecipare ad una sorta di lettura interattiva di un bel libro non vi interessa, fareste probabilmente meglio a lasciar perdere.

Un ottimo titolo, adatto però solo a coloro che amano questo genere o agli appassionati di gialli.

VOTO: 4/5

Potete acquistare “Victorian Mysteries: La Pietra di Luna” su AppStore al prezzo di 1,59 Euro, cliccando qui.

Qui di seguito trovate un video della versione PC/Mac:

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi