Disponibile da domani su AppStore un’applicazione originale: Anywhere – A Travel Guide. iPhoneItalia ha avuto la possibilità di provarla in anteprima.
Anywhere – A Travel Guide è un “guida turistica” molto particolare.
Siamo abituati ad avere sui nostri iPhone tante guide di tante città, ma con Anywhere la guida la faremo noi.
L’idea è questa: attraverso 132 carte, ovvero delle schede in cui viene indicato cosa fare, potremo creare un viaggio unico, inserendo foto ed eventuali note a nostro piacimento.
E’ questo l’aspetto veramente originale: avremo, ad esempio, la richiesta di raggiungere il punto più alto della città o diventare personaggi di film, se faremo quello che ci verrà richiesto avremo un album dei ricordi unico al mondo.
L’applicazione è totalmente in inglese, ma nulla di così complesso da non poter essere correttamente compreso.
Vediamo come funziona questa applicazione.
La schermata principale prevede quattro opzioni:
- Draw a card: selezionando questa opzione ci verrà indicato cosa fare;
- History: visualizzeremo tutte le card che fino ad ora sono state completate, ognuna con la sua numerazione;
- Help: avremo tutte le informazioni su come utilizzare l’applicazione;
- Credits: i dati sugli sviluppatori.
Per poter iniziare il nostro viaggio dovremo “pescare una carta”. A questo punto sapremo cosa fare. Nella parte alta troveremo due pulsanti: “Back” per tornare alla scheramata iniziale e “Shuffle“, per prendere un’altra carta a caso.
Nella parte bassa, grazie al pulsante “Start” inizieremo il nostro viaggio. A questo punto avremo a disposizione tre possibilità:
- Photo: scattare una foto;
- Video: creare un video
- Note: Per inserire una foto.
Scegliendo Photo oppure Video, verremo riportati ad una schermata successiva, in cui avremo la visualizzazione di tutti i contenuti multimediali relativi a quella carta e l’icona della telecamera in basso per fare il video o scattare la foto.
Scegliendo, invece, note potremo inserire del testo a piacimento.
Le foto vengono salvate direttamente nell’applicazione. Nel caso ne volessimo una copia, basterà scegliere Save e verrà salvata nella galleria fotografica.
Potremo, nel caso avessimo un account Facebook, condividere le nostre foto sul social network.
L’utilizzo di Anywhere – A Travel Guide è veramente semplice ed intuitivo, con una grafica simpatica ma senza essere pensante nel suo complesso.
Che dire di questa applicazione? Rappresenta un’idea originale, che ci permetterà di creare un viaggio immaginario basato su luoghi, eventi o fatti reali.
L’applicazione sarà disponibile a partire dal 24/06/2011. Il prezzo iniziale dell’applicazione, in offerta lancio fino al 4/7/2011 sarà 0,79 €. Successivamente il prezzo di vendita passerà a 1,59€.
Di seguito un video dimostrativo degli sviluppatori.