è da poco presente su AppStore “Snark Busters: Welcome to the Club”, un nuovo Hidden Object Game davvero ben fatto, totalmente in italiano.
Devo ammettere di non essere un grande amante del genere “Hidden Object” (ossia quei titoli in cui dovrete trovare oggetti nascosti nelle schermate di gioco), ma è altrettanto vero che se tutti i titoli appartenenti a questo genere videoludico, si attestassero sul livello qualitativo di “Snark Busters: Welcome to the Club” e “Victorian Mysteries: La Pietra di Luna” (pubblicato questa settimana su AppStore da Square Enix e da noi recensito qui…), probabilmente la mia opinione sarebbe diversa. Potete trovare “Snark Busters: Welcome to the Club” su AppStore gratuitamente cliccando qui (la possibilità di acquistare il gioco, una volta provato, vi verrà data all’interno del gioco stesso, il prezzo è di 2,39 Euro), per la versione iPad HD invece cliccate qui.
La storia di “Snark Busters: Welcome to the Club” è davvero interessante, narra le avventure della protagonista in un mondo steampunk molto ben caratterizzato, vivo e descritto con dovizia di particolari. Nei panni dell’eroina dalla fulva chioma, dovremo dare la caccia allo “Snark” (misteriosa creatura), inseguendolo nel mondo normale e nel “mondo oltre lo specchio” (una sorta di realtà alternativa, che ripropone situazioni ed elementi del mondo reale, esasperandone ogni aspetto), in una folle avventura fortemente ispirata alle opere di Lewis Carroll (“La caccia allo Snark” appunto). Non sto a svelarvi altro della trama, in quanto la storia narrata è davvero ben scritta e molto divertente.
Il comparto grafico del gioco è sicuramente ottimo, riesce a caratterizzare alla perfezione i vari personaggi e luoghi. Il character design è molto accattivante (come potete constatare voi stessi osservando le foto presenti nell’articolo) e lo stile inconfondibile. Le ambientazioni che andremo ad esplorare durante la nostra avventura, sono molto numerose e di ogni tipo: foreste, caverne, castelli, città e via discorrendo… “Snark Busters: Welcome to the Club” non si fa mancare nulla sotto questo punto di vista. L’uso dei colori è magistrale e l’atmosfera che il titolo in questione riesce a creare è notevole.
Atrettanto positivo è il comparto sonoro, che propone musiche non solo belle, ma anche perfettamente adatte allo stile del gioco. Buoni anche gli effetti sonori, che hanno però una rilevanza minore.
Nel complesso un comparto tecnico più che valido, che svolge alla perfezione l’importante compito di immergere il giocatore nell’atmosfera di gioco.
La struttura di gioco è quella classica degli Hidden Object Game, sebbene introduca alcuni elementi interessanti e varianti sul tema. Oltre a dover scovare i vari elementi nascosti nelle schermate di gioco, ci dovremo premurare anche di assemblare i vari pezzi trovati, al fine di ottenere utensili utili alla risoluzione degli enigmi che ci verranno proposti (tanto per farvi un esempio, nei primi livelli dovremo assemblare un martello smontato, per poi distruggere una tubatura contenente una chiave ecc…). è possibile effettuare zoom sulla videata di gioco, così da permetterci di esaminare più attentamente alcuni particolari.
L’interazione tra il mondo normale e quello “oltre lo specchio”, si traduce in simpatici e fantasiosi enigmi: compiere una determinata azione nel mondo reale, farà si che si sblocchi la situazione anche nel mondo “oltre lo specchio” (per esempio accendere una piccola lampadina nel mondo vero, comporterà un incendio “oltre lo specchio”). Il gioco propone anche una serie di interessanti minigiochi piuttosto originali, che comportano la risoluzione di alcuni puzzle attraverso l’acuta osservazione degli indizi forniti.
In termini contenutistici “Snark Busters: Welcome to the Club” offre:
-Oltre 30 ambientazioni animate;
-Sette capitoli;
-Numerosi enigmi da risolvere;
-Oltre una dozzina di mini giochi;
Nel complesso un eccellente Hidden Object Game, consigliato vivamente a tutti gli amanti di questo genere videoludico. Ovviamente trattandosi di un genere molto particolare, non a tutti potrà piacere, ma considerato il fatto che potrete provare gratuitamente “Snark Busters: Welcome to the Club”, prima di procedere all’eventuale acquisto, consiglio caldamente a tutti di scaricarlo. Potreste sempre scoprire un genere videoludico di vostro gradimento. Qualora una volta provato, lo trovaste di vostro gradimento e desideraste giocare ad un titolo simile altrettanto valido, vi consiglio caldamente “Victorian Mysteries: La Pietra di Luna” (pubblicato questa settimana su AppStore da Square Enix e da noi recensito qui…). Entrambi i giochi in questione sono consigliatissimi.
VOTO: 4/5
Potete trovare “Snark Busters: Welcome to the Club” su AppStore gratuitamente cliccando qui (la possibilità di acquistare il gioco, una volta provato, vi verrà data all’interno del gioco stesso, il prezzo è di 2,39 Euro), per la versione iPad HD invece cliccate qui.
Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.