9To5Mac ha scoperto che iOS 5 supporta gli aggiornamenti firmware tramite OTA (over-the-air, senza quindi dover collegare il device ad iTunes) non solo in WiFi ma anche in 3G. I riferimenti sono stati infatti trovati all’interno dell’SDK per iOS 5 rilasciato da Apple per gli sviluppatori dell’iOS Dev Center.
In base alle informazioni attualmente disponibili, pare che Apple consentirà il download e l’installazione di alcuni aggiornamenti di sistema di iOS anche in 3G. Come da noi ipotizzato, l’utente potrà scaricare solo gli aggiornamenti minori in 3G: ad esempio un iOS 5.0.1 potrà essere scaricato in 3G, mentre un iOS 5.1 necessiterà per forza del WiFi; stesso discorso, ovviamente, per le release maggiori, quali iOS 6, che richiederanno una connessione WiFi.
A quanto pare, di aggiornamento in aggiornamento, Apple informerà l’utente sia sul peso della nuova versione di iOS (che non dovrebbe superare i 500 MB), sia sulla percentuale di batteria necessaria per completare il download e l’aggiornamento OTA dell’iPhone.