MuscleNerd: presto potrebbe non essere più possibile il downgrade di iOS

MuscleNerd ha da poco informato gli utenti su Twitter circa la possibilità tecnica che Apple impedisca il downgrade dei dispositivi a versioni precedenti di iOS anche in presenza dei certificati SHSH salvati sui server di Saurik. L’ennesimo colpo di grazia per il mondo del jailbreak che fa del downgrade una delle armi più utili per ripristinare vecchie versioni del firmware ed installare Cydia su di esse.

Oltre a trattarsi di un problema davvero rilevante per gli hacker e per gli utenti finali, a quanto pare il discorso di MuscleNerd lascia intendere che, sin dalle prossime versioni di iOS (già dalla GM di iOS 5), Apple potrebbe bloccare definitivamente – o quasi – l’utilizzo dei certificati SHSH in fase di downgrade. L’exploit di Limera1n, tuttavia, non potrà essere bloccato poichè situato in un ambiente hardware piuttosto che software.

MuscleNerd rassicura in parte gli utenti comunicando che i certificati SHSH di firmware precedenti ad iOS 5 resteranno comunque utilizzabili in fase di downgrade, utilizzando però solo ed esclusivamente le vecchie versioni di iTunes. Riassumendo, in futuro eseguire un aggiornamento di iOS potrebbe significare non poter più tornare indietro al firmware precedente.

Un’altra brutta notizia per tutti gli utenti interessati al jailbreak.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Jailbreak