“Epic War TD” è stato pubblicato su AppStore qualche mese fa, ma siccome al tempo non abbiamo avuto modo di recensirlo, provvediamo ora (come abbiamo fatto pochi giorni fa con “Sentinel 3: Homeworld”).
“Epic War TD” è da molti considerato uno dei migliori Tower Defense Game presenti su AppStore. Sebbene nella mia personale classifica, non si trovi sicuramente ai primi posti, è innegabile che il titolo in questione sia un validissimo esponente di questo genere videoludico. Alcune approfondite caratteristiche relative al potenziamento delle torrette (che vedremo insieme più avanti), lo rendono infatti molto più tecnico di altri TD.
Potete trovare il titolo in questione su AppStore in tre differenti versioni: la versione completa a pagamento, al prezzo di 2,39 Euro (chiamata “Epic War TD”) cliccando qui, la versione completa gratuita con un banner pubblicitario sempre presente (chiamata “Epic War TD – Full Version Ad Supported) cliccando qui, la versione Lite gratuita (chiamata “Epic War TD Free) cliccando qui. Potete inoltre trovare la versione iPad completa, al prezzo di 1,59 Euro (chiamata “Epic War TD – iPad Edition”) cliccando qui. Qualora non aveste ancora avuto modo di consultarla, qui trovate la nostra guida all’acquisto dei Tower Defense Game su iOS.
Il gioco in questione presenta un comparto grafico sicuramente molto valido: la definizione e il livello di dettaglio (sia delle ambientazioni che dei nemici) è notevole, i colori sono ben utilizzati e nel complesso la grafica risulta essere molto nitida. Le animazioni e delle creature che ci attaccheranno (e la fluidità dell’azione di gioco) sono perfette, tra le migliori viste su iOS in un gioco di questo tipo.
Notevoli gli effetti grafici, che sono numerosi e spettacolari. Sporadici cali di framerate si verificano sui dispositivi meno recenti, quando la situazione su schermo diventa troppo caotica. Niente di grave comunque, il gioco ha una funzione di autosalvataggio e checkpoint dopo ogni “ondata” nemica, pertanto anche qualora dovesse verificarsi un crash dell’applicazione, potrete comunque ricaricarlo dal punto in cui eravate rimasti.
Il comparto sonoro fa il suo dovere senza infamia e senza lode, senza mai farsi notare troppo ne in positivo ne in negativo.
Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico valido, che non presenta aspetti criticabili.
La struttura di gioco è quella classica dei Tower Defense Game: dovremo sistemare le nostre unità belliche lungo un percorso, cercando così di impedire alle ondate nemiche di distruggere la nostra base. Per riuscire in questa impresa, disporremo di un numero più che accettabile di “Torrette”, potenziabili in diverse aree (potenza di fuoco, area di minaccia, rapidità di fuoco). Una volta ottenuto un elevato livello di potenziamento, ogni torretta renderà acquistabile un potenziamento speciale (che differisce da unità a unità): si va dalla possibilità di infliggere danni tripli ai nemici, al rendere nemici appartenenti ad una determinata categoria (umani, piuttosto che alieni o robot) indeboliti del 10%.
I nemici hanno debolezze e punti di forza diversi, quindi sarà necessario mantenere su schermo praticamente tutte le tipologie di torrette, in quanto unità belliche eccezionali contro gli umani, saranno (tanto per fare un esempio) totalmente inoffensive contro gli alieni. I livelli di gioco proposti da “Epic War TD” non sono moltissimi (una decina), ma potremo affrontarli in due modalità di gioco differenti (la classica “Campaign” e l’apprezzata modalità “Endless”).
I livelli di difficoltà sono tre (Facile, Medio e Difficile), ma la principale differenza è costituita dal numero di ondate che si dovranno affrontare (20, 40 e 60 se ben ricordo). Il gioco in questione offre l’integrazione a OpenFeint e GameCenter, con relativa possibilità di partecipare a Leaderboards online e sbloccare numerosi Achievements.
Il grado di sfida offerto è soddisfacente e sebbene in alcuni livelli, una volta stabilita una solida base, sia sufficiente potenziare le proprie torrette con buon senso, in più di un’occasione può capitare di esser sorpresi da un’ondata di nemici particolarmente numerosa, nei confronti della quale le nostre difese fanno cilecca. Pertanto vi consiglio sempre di sistemare sulla mappa di gioco qualche torretta aggiuntiva (quando le risorse economiche lo permettono ovviamente), anche quando la situazione sembra “sotto controllo”, onde evitare spiacevoli sorprese.
La longevità è sicuramente soddisfacente e stando a quanto detto dai programmatori, pare che presto verranno aggiunti ulteriori livelli. Il “presto” di alcuni programmatori alcune volte può significare “mai” o “tra mesi e mesi”, quindi mi limiterò a valutare il gioco per quanto offre ora.
Nel complesso un notevole Tower Defense Game, contraddistinto da una generale buona fattura e un’immediatezza fuori dal comune. La grafica accattivante e il gameplay semplice ed immediato, rendono questo titolo particolarmente indicato anche per i casual gamers. Gli appassionati di questo genere videoludico troveranno invece un titolo solido e piacevole da giocare, inferiore ai migliori esponenti del genere, ma comunque meritevole di attenzione. Il fatto di poter giocare una versione completa del gioco gratuitamente (nonostante il banner pubblicitario sia comprensibilmente fastidioso e invadente), rende assolutamente consigliabile la prova del titolo in questione da parte di tutti. Un buon titolo, consigliato senza riserve a tutti (nella versione free ovviamente).
VOTO: 4/5
Qualora non aveste ancora avuto modo di consultarla, qui trovate la nostra guida all’acquisto dei Tower Defense Game su iOS.
Potete trovare il titolo in questione su AppStore in tre differenti versioni: la versione completa a pagamento, al prezzo di 2,39 Euro (chiamata “Epic War TD”) cliccando qui, la versione completa gratuita con un banner pubblicitario sempre presente (chiamata “Epic War TD – Full Version Ad Supported) cliccando qui, la versione Lite gratuita (chiamata “Epic War TD Free) cliccando qui. Potete inoltre trovare la versione iPad completa, al prezzo di 1,59 Euro (chiamata “Epic War TD – iPad Edition”) cliccando qui.
Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.