“Hammer Kingdom!”: la recensione di iPhoneItalia di un originale “Caccia alle Talpe” in offerta gratuita

E’ da poco presente su AppStore “Hammer Kingdom”, un originale gioco “Caccia alle talpe”, in offerta di lancio gratuita.

Fin da bambino ho sempre adorato la “Caccia alle talpe”. Per chi non conoscesse questo gioco (conosciuto come “Whack a mole” fuori dalla nostra penisola), consiste nel colpire con un martello le talpe (o qualsiasi altra creatura desiderosa di esser presa a martellate) che escono da alcuni buchi, prima che esse tornino a nascondersi. Ovviamente si sta parlando di talpe meccaniche o (come in questo caso) virtuali, mai mi sognerei di prendere a martellate un simpatico animaletto. Negli anni 80/90 questa tipologia di giochi era abbastanza diffusa nelle salagiochi molto fornite (io ci giocavo spesso a Rimini e Riccione), ovviamente in versione fisica, con tanto di tavolo forellato e martellone con cui massacrare le robotiche creature.

In seguito hanno iniziato ad uscire anche versioni virtuali di tale gioco (mi ricordo ancora la bellissima versione presente sul mio Siemens SL45), guadagnando sempre maggiore popolarità, fino a diventare uno dei generi videoludici più apprezzati anche su iOS. Ecco quindi arrivare questo “Hammer Kingdom!”, a tutti gli effetti un “Caccia alle talpe”, ma con qualche caratteristica originale. Potete trovare “Hammer Kingdom” su AppStore, in offerta di lancio gratuita per un periodo limitato di tempo, cliccando qui.


Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico del titolo in questione: sotto questo punto di vista difficilmente si sarebbe potuto fare di meglio, considerando il genere di appartenenza. La grafica è infatti coloratissima, molto nitida e definita. Il livello di dettaglio non è elevatissimo, ma lo stile grafico non lo richiede. Le varie creature che andremo a martellare sono decisamente buffe (come potete constatare voi stessi osservando le foto presenti in questo articolo) e si prendono a martellate più che volentieri.

Il comparto sonoro è esilarante, condito da effetti sonori sicuramente appropriati e da musiche a tema realizzate discretamente.

Nel complesso un comparto tecnico apprezzabile, che difficilmente avrebbe potuto esser realizzato meglio considerati i limiti di genere.

La struttura di gioco è quella descritta a inizio recensione, ossia quella classica dei “Caccia alle talpe”: ci troveremo di fronte un piano forellato dal quale usciranno le indifese (fino a un certo punto) creature, che dovremo colpire (toccandole su schermo con un dito, per fortuna non è necessario usare il martello sul display come nella versione fisica del gioco) il più velocemente possibile, onde evitare che esse riescano a ritornare nella loro tana. Fin qui niente di nuovo sotto il sole.

Fortunatamente però “Hammer Kingdom” introduce alcuni elementi interessanti alla dinamica di gioco appena descritta: solo i nemici più semplici infatti, potranno essere eliminati con un semplice tocco, la maggior parte degli altri avversari invece, per esser eliminata richiederà all’utente di effettuare un’altra “gesture”. Tanto per farvi alcuni esempi: ad alcuni nemici dovremo prima tagliare la corazza (facendo scorrere il dito su di loro proprio come se li stessimo tagliando) e poi toccarli, ad altri invece dovremo scrollare l’armatura acquatica di dosso scuotendo il dispositivo e via discorrendo…

I nemici sono davvero numerosi e richiedono tutti metodi diversi per essere eliminati. Tutte queste “gesture” richieste, rendono consigliabile giocare ad “Hammer Kingdom” unicamente a casa e al riparo da occhi indiscreti, in quanto per strada (o in qualsiasi altro luogo pubblico) qualcuno potrebbe scambiare i vostri gesti per un tentativo di evocare una sanguinaria e vendicativa divinità ittica attraverso un rito pagano.

In special modo nei livelli avanzati, il numero dei nemici (e di conseguenza i gesti necessari per abbatterli) diventa davvero elevato, dando vita a sessioni di gioco molto frenetiche e adrenaliniche. Durante il gioco potremo anche acquistare potenziamenti e cure nell’apposito negozio (che potrà di tanto in tanto spuntare da un foro al posto di una “talpa”). I livelli sono molti (moltissimi se si considera il genere); ben 29, suddivisi in tre pianeti diversi, ognuno caratterizzato dalla propria fauna.

La longevità è pertanto piuttosto elevata, almeno per quelli che sono gli standard dei giochi appartenenti a questo genere videoludico. è inoltre presente la modalità endless, che offre una sfida di resistenza notevole.

Nel complesso un titolo che nella sua semplicità (e considerati i limiti di genere), riesce comunque a risultare ricco e vario. Rimane ovviamente un gioco adatto principalmente ai casual gamer, visto che è compatibilissimo con uno stile di gioco “mordi e fuggi”. In ogni caso consiglio a tutti gli utenti di approfittare dell’offerta di lancio, che vi permette di scaricare il gioco gratuitamente. Finchè rimane gratis, consigliatissimo.

Voto: 3,5/5

Potete trovare “Hammer Kingdom” su AppStore, in offerta di lancio gratuita per un periodo limitato di tempo, cliccando qui.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi