Electro Chuck: elastico in tilt – la recensione di iPhoneItalia

Che gioco bizzarro, questo Electro Chuck. Il suo protagonista è un anello di gomma rosso che viaggia lungo i fili dell’alta tensione (o almeno, così sembra!) e che il giocatore deve tenere sempre in posizione centrale rispetto al filo, senza mai farglielo toccate. Per farlo si dovrà inclinare l’apparecchio, ma occorre fare davvero attenzione: Electro Chuck richiede una precisione quasi esasperante, e presenta un sistema di controlli e un gameplay decisamente complessi da gestire.

Con la quantità di titoli che ogni giorno arrivano su App Store, è davvero difficile essere originali, bisogna ammetterlo. E questo titolo ci prova fortissimamente; peccato che nel farlo perda un po’ di vista una delle caratteristiche essenziali di un buon titolo: l’immediatezza. Pur trattandosi di un titolo semplicissimo, capire come si gioca non è per niente intuitivo. Il tutorial ci spiega che Chuck, l’anello di gomma che da il nome al titolo, deve sempre stare al centro del filo… eppure il giocatore si trova spiazzato: “Se il filo va verso il basso, da che parte devo inclinare l’iPhone? E perchè?”. Electro Chuck non è difficile da capire, ma crea sempre quell’attimo di perplessità nella mente del giocatore, quel secondo di vuoto che obbliga a fare mente locale, e durante il quale ci si trova inevitabilmente a morire. Insomma, questo titolo così curato fallisce miseramente là dove titoli semplicissimi come Doodle Jump trionfano.

Eppure l’idea di base è davvero interessante: Chuck si muove lungo un filo, a velocità differenti a seconda del colore della corda. I cambi di velocità producono frenate ed accelerazioni di cui occorre tenere conto mentre si guida il buffo essere, che rischia costantemente di sbandare. Inoltre sul suo percorso non mancano gli imprevisti: ci sono mostri aggrappati alla corda e stelle bonus, e per evitare i primi e prendere le seconde occorre fare dei “salti”… anche se parlare di salti per una creatura a forma di anello con una corda in mezzo è decisamente fuorviante. Diciamo che premendo un punto dello schermo dietro di lui Chuck si dilata come un elastico in modo da far passare nel buco centrale eventuali ostacoli.

A conferire valore aggiunto al gioco arriva il solito meccanismo delle stellette: ce ne sono 3 per ogni livello, e ottenerle funge non solo da obbiettivo secondario, ma anche da incentivo. Ottenendo tutte le 30 stelline di un mondo si sblocca infatti la modalità arcade relativa a quello specifico mondo.

L’idea alla base di Electro Chuck è quella di creare un runner comandato dal tilt, e con qualche elemento platform. Quello che va a rendere l’esperienza parecchio complessa e da il colpo di grazia alla meccanica già di suo poco intuitiva sono però i controlli: il tilt di Electro Chuck fa davvero venire voglia di prendere a testate un muro. spesso e volentieri Chuck sobbalza per via di una scossa e il giocatore non riesce nemmeno a capire da dove l’abbia presa. Per non parlare del fatto che (con una manovra veramente sadica) anche la pausa è azionata dal tilt e spesso e volentieri si finisce per mettere il gioco in pausa per sbaglio. E infine ci sono i “salti”, che non si capisce per quale ragione vengano azionati toccando solo alle spalle di Chuck: farlo mentre girate di 180 gradi il telefono, abbastanza lentamente da non far prendere scossoni al gommone con il buco in mezzo non è per niente facile… Muovere Chuck è qualcosa di frustrante, e mentre il livello di difficoltà cresce in continuazione, obbligando il giocatore a complesse manovre (potenzialmente molto divertenti!) i comandi diventano sempre più ingestibili e la voglia di vivere abbandona anche il più indefesso appassionato.

Ed è davvero un peccato perchè, oltretutto, Electro Chuck è bellissimo, almeno da vedere! Con una grafica nitida e luminosa, colori squillanti, forme semplici e un character design che richiama un po’ quello di Cut The Rope, Electro Chuck è un’esperienza davvero nitidissima anche sui dispositivi più vecchi e una vera gioia sul Retina! Il gioco offre anche un sacco di contenuti, con 40 livelli ambientati in 4 mondi diversi, modalità arcade da sbloccare, Achievements decisamente ben studiati e potenzialmente divertenti. E’ un vero peccato che i controlli siano così dannatamente ostici da rendere quello che poteva essere un bel gioco impegnativo un’esperienza decisamente esasperante… speriamo nel miracolo di un prossimo aggiornamento.

Electro Chuck è disponibile su App Store a 0,79 €

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie. Potete anche diventare fan della nostra pagina Facebook e followers del nostro canale su Twitter.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store