Una delle funzioni più utili di iCloud è sicuramente la possibilità di effettuare ed archiviare online un backup completo dei contenuti dell’iPhone, in modo tale da poter ripristinare il dispositivo in qualsiasi momento, in caso di necessità, recuperando tutte le informazioni più utili. Tuttavia, almeno fino alla versione Golden Master del firmware, i vostri dati caricati sulla nuvola di Apple potrebbero non essere proprio al sicuro.
Nell’immagine proposta all’interno dell’articolo (qui potete visionare in full-screen) Apple informa gli sviluppatori che i backup effettuati tramite iCloud nel periodo di beta testing del nuovo firmware 5.0 potrebbero non essere totalmente al sicuro. L’azienda spiega, infatti, che i dati salvati su iCloud in queste settimane potrebbero essere periodicamente eliminati dai server.
Il messaggio originale, pubblicato tra le note di rilascio di iOS 5.0 beta 3, recita:
Durante il periodo di iOS 5 beta qualsiasi documento presente (su iCloud) potrebbe essere rimosso prima della versione GM. Fino ad allora, è consigliato non salvare dati importanti online sui server.
A tal proposito Apple consiglia quindi di non salvare documenti importanti su iCloud e di effettuare sempre una copia del backup anche con iTunes.