Nuovo sondaggio targato Npolls, applicazione che lancia domande a cui possono rispondere utenti da tutto il mondo utilizzando l’omonima applicazione. Questa volta si parla di applicazioni su App Store.
Nell’ultimo mese, il 26% degli utenti ha scaricato tra le 4 e le 6 app gratuite e il 23% tra le 7 e le 10, addirittura il 7% ne ha scaricate oltre 30. Il discorso cambia se si parla di app a pagamento: il 38% degli intervistati non ne ha acquistata nessuna nell’ultimo mese, il 27% solo 2-3, il 20% solo una e il 2% oltre 10.
In media, il 50% degli utenti spende tra gli 1 e i 5 dollari al mese su App Store, il 21% tra i 5 e i 10 dollari e il 5% oltre 20 dollari. Il 62%, inoltre, non ha speso nulla per l’in-app purchase, mentre il 15% ha speso fino a 5 dollari nell’ultimo mese per acquistare contenuti aggiuntivi.
Per quanto riguarda le informazioni, il 50% dichiara di venire a conoscenza delle app leggendo le classifiche su App Store, mentre il 36% scopre nuove app navigando tra le categorie. Il 35% degli utenti si informa sui blog, il 33% si fida di consigli degli amici e il 2% fa ricerche mirate per trovare app che gli possano servire.
I giochi rimangono quelli più scaricati, seguiti dalle categorie intrattenimento, produttività, social network e musica.
Alla domanda su quale modello di distribuzione gli utenti preferiscano, il 64% ha affermato di preferire le app gratuite con pubblicità, il 13% quelle che consentono di provare le funzioni per un periodo limitato di tempo, dando poi la possibilità di acquistare definitivamente l’app, e il 13% quelle che costano 0,79€.
Cosa convince l’utente ad acquistare un’app? Il 38% dice la descrizione o le recensioni degli utenti, il 38% la semplice curiosità di provare un’appil 26% decide di fare acquisti su App Store quando è “annoiato” e il 25% va ad impulso. Nella scelta delle app pesa molto il prezzo, ma anche le immagini che vengono mostrate su App Store e il voto degli utenti.
L’86% scarica le app direttamente da iPhone e solo il 14% dal computer. Il 40% ammette di scrivere poche recensioni delle app provate, il 20% non ne ha mai scritte e il 22% lo fa spesso. Solo l’8%, invece, scrive sempre una recensione per ogni app acquistata.
Tra tutti gli intervistati, solo il 22% ha effettuato il jailbreak su iPhone e di questi solo il 27% ha dichiarato di non avere mai scaricato app in modo illegale.
E voi come rispondereste a queste domande?