Eccoci arrivati al secondo appuntamento con la nuova rubrica WebApps Review; per chi si fosse perso la puntata precedente, ricordo che WebApps Review è una rubrica settimanale in cui recensiremo le più interessanti webapp del mondo iPhone. Oggi abbiamo 3 interessanti titoli: iToonstv, GoogleReader e Facebook.
iToonstv
iToonstv è una webapp nuova, sviluppata da Barricade; connettendoci da Safari all’indirizzo www.itoonstv.com sarà possibile visualizzare in streaming episodi di vari cartoni animati italiani, senza il bisogno di scaricare alcun software aggiuntivo.
Come potete vedere per ora sono disponibili solo i Simpsons e Futurama, ma Barricade ci ha fatto sapere che verranno aggiunti anche altri toons, come South Park, i Griffin e American Dad.
Una volta selezionata la serie animata, la webapp ci permetterà di scegliere la stagione e infine l’episodio da visualizzare.
I video animati si avviano direttamente dal player interno di iPhone, senza dover installare nessun plugin e/o programma.
Purtroppo ancora le serie dei Simpsons e di Futurama non sono complete, tuttavia gli aggiornamenti sono costati e presto verranno inserite tutte le stagioni.
Se create uno shortcurt alla Springboard, attraverso il “+” di Safari e poi “Aggiungi a Home”, avrete una icona della webapp e le fastidiose barre di Safari scompariranno.
Le puntante sono in italiano e non serve il jailbreak per usufruirne.
Non molti sanno che oltre all’applicazione Facebook per iPhone, disponibile in AppStore, esiste una webapp con interfaccia grafica migliore e localizzazione italiana.
Vi basterà collegarvi all’indirizzo www.iphone.facebook.com, per poter provare questa webapp.
Come potete vedere il menù è più pulito e semplice. Inoltre attraverso la webapp non si utilizzerà lo spazio su disco di iPhone. Unica pecca: manca il supporto per la chat.
GoogleReader
GReader è il famoso lettore di notiziari RSS targato Google; fornisce un ottimo servizio e oltretutto funziona completamente via web. Quindi dovunque vi trovate sarà sempre possibile leggere le ultime news dai feed che seguite.
Esiste una versione del lettore ottimizzata per iPhone; per utilizzarla dovrete soltato aprire questo link da Safari: http://www.google.it/reader
Naturalmente dovrete essere connessi con il vostro account Gmail per poterlo utilizzare. Attraverso Google Reader è possibile gestire al meglio i feed; possiamo aggiungerli, rimuoverli, segnarli come letti, votarli e condividerli.
Vi ricordo che potete segnalarci qualsiasi webapp all’indirizzo mail: [email protected], provvederemo a farne una recensione.