Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!
iPhoneItalia
iPhoneItalia Podcast: disponibile su iTunes la puntata numero 17
Nuovo appuntamento con il Podcast audio di iPhoneItalia. In questa puntata i temi analizzati saranno: Final Cut X, la applicazioni più utilizzate dai giuristi (grazie alla partecipazione dell’avvocato Enrico Ferro) e infine ascolteremo l’esperienza del nostro utente Edoardo che interverrà in trasmissione grazie allo spazio riservato a Podcast Stories. Cosa aspettate? Correte a scaricare l’ultima puntata del Podcast di iPhoneItalia disponibile ora su iTunes!
50.000 grazie!
Grazie! Questa è l’unica parola che sentiamo di condividere con voi, perchè è solo grazie ai nostri utenti se oggi possiamo festeggiare un altro piccolo traguardo: i 50.000 fan su Facebook!
Speciale
Tutte le novità di iOS 5.0 beta 3 in un unico articolo!
Da qualche minuto è disponibile al download su iOS Dev Center la terza beta del nuovo iOS 5, importante aggiornamento di sistema per iPhone, iPod touch e iPad che sarà rilasciato da Apple entro fine anno assieme all’iPhone di prossima generazione. A seguire, come di consueto, andiamo a riportarvi tutte le novità, grandi e piccole, scoperte all’interno dell’ultimo firmware beta per sviluppatori rilasciato pubblicamente dall’azienda di Cupertino.
Le novità di iOS 5 beta 3 in un video realizzato da iPhoneItalia
Come sempre iPhoneItalia ha testato in queste ore la terza beta di iOS 5 e, dopo avervi riportato tutte le novità introdotte da Apple in un articolo dedicato, abbiamo deciso di condividere con voi un video che riassuma tutte le maggiori funzioni inserite in questo firmware con particolare attenzione alla funzione “Assistive Touch”. Vi lasciamo quindi al video e vi auguriamo una buona visione.
Buon compleanno App Store: tre anni e non sentirli!
Esattamente tre anni fa nasceva la più grande piattaforma destinata a monopolizzare il mercato della distribuzione di software mobile per smartphone e tablet: l’App Store. L’11 luglio del 2008, infatti, Apple introduceva il firmware 2.0 e con esso proprio l’App Store, oggi assoluto punto di riferimento per ogni utente e sviluppatore del mondo iOS.
Notizie
Apple rilascia iOS 4.3.4 e corregge la falla utilizzata da JailbreakMe 3.0!
Apple ha da poco rilasciato iOS 4.3.4. L’aggiornamento, come prevedibile, è stato rilasciato per correggere alcuni problemi di sicurezza relativi all’esecuzione di file PDF non ricononsciuti in grado di eseguire codice malevolo sui dispositivi. In altre parole per bloccare la falla di sicurezza di Safari utilizzata da Comex in JailbreakMe 3.0.
Apple sta già testando il processore A6 con TSMC, duro colpo per Samsung
Secondo Reuters, Apple e TSMC, azienda taiwanese, avrebbero dato inizio ad una prima produzione-test di alcuni processori A6 per i futuri dispositivi Apple. TSMC deve ancora essere confermata come nuova casa produttrice di chip per Apple, ma a quanto pare c’è già stato un primo via libera. L’unico aspetto che non convince del tutto è infatti il tasso di rendimento potenziale della produzione.
Giochi crackati che funzionano sul Game Center, sviluppatori insorgono!
Uno sviluppatore di giochi per iPhone ha inviato una lettera di proteste ad Apple perchè il Game Center funziona perfettamente anche sui titoli piratati.
Il 34% degli utenti iPhone crede di avere un dispositivo 4G
Beata ignoranza. Così recita il detto, che in questo caso calza a pennello: 1 utente iPhone su 3 crede che il proprio dispositivo sia compatibile con le reti 4G di AT&T e Verizon negli USA.
Steve Ballmer: “Windows Phone vende meno del previsto”
L’amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, questa settimana ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle vendite di Windows per PC e Windows Phone.
Apple cerca dipendenti da assumere a metà agosto per “un progetto emozionante”: si tratta dell’iPhone 5?
Apple, tramite una società terza che risiede in Gran Bretagna, ha pubblicato un nuovo annuncio di lavoro valido per tutti gli Apple Store in terra britannica: si cercano persone “esperte in materia iPhone” disposte a lavorare per due mesi e mezzo a partire dalla metà di agosto. Le assunzioni serviranno per supportare il lancio di quello che viene definito “un progetto emozionante”.
I ritardi dell’iPhone 5 sono dovuti al surriscaldamento del processore A5?
Il sito cinese Sohu.com spiega che i ritardi di produzione dell’iPhone 5 potrebbero essere legati al surriscaldamento del processore A5 utilizzato in questo dispositivo. L’eccessivo riscaldamento del processore avrebbe causato un dispendio anomalo di batteria ed Apple avrebbe quindi preferito ritardare l’uscita del terminale per eliminare questi problemi. Tuttavia la versione di Sohu.com non convince del tutto.
iPhone 5 LTE? Più costoso e con batteria meno duratura
Wayne Lam di iSuppli ha effettuato uno studio mettendo a confronto i chip LTE di prima generazione con quelli che potrebbero essere montati sull’iPhone 5 e che consentirebbero al dispositivo di collegarsi alle reti callulari ultra veloci negli USA e in altri paesi dove il 4G è già realtà.
iPhone e WiTricity, è questo il futuro della ricarica senza fili?
In questi giorni si sta parlando molto della possibilità di implementare una ricarica senza fili a partire dal 2012, con il nuovo iPhone 6. Molte voci sono concordi nell’affermare che Apple sta lavorando molto a questo tipo di tecnologia, ma è di poche ore fa la notizia che la stessa Apple potrebbe implementare tali funzioni in modo “rivoluzionario”, facendo proprie le tecnologie messe a punto dalla WiTricity.
MyMee: in arrivo il primo social network animato per iPhone!
MyMee, è questo il nome del primo social network italiano dedicato al mondo iPhone e del quale iPhoneItalia vi fornisce in questo articolo le prime informazioni in anteprima esclusiva!
Apple chiede di bloccare le vendite degli HTC negli USA
Una nuova denuncia depositata questo venerdì da Apple rivela che la società di Cupertino ha richiesto il blocco delle vendite di diversi dispositivi HTC.
Continua la crescita di Android: attivati 550.000 device al giorno
Qualche ora fa Google ha annunciato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2011; l’azienda ho ottenuto un fatturato pari a 9,03 miliardi di dollari. Questo traguardo è stato raggiunto specialmente grazie alla costante crescita di Android e dei terminali che utilizzano il sistema operativo di Google. Attualmente, infatti, ben 550.000 dispositivi Android vengono attivati ogni giorno.
Apple aggiorna e cambia i prezzi delle app sugli store internazionali
Come abbiamo anticipato poche ore fa, Apple sta in questo momento aggiornando i prezzi di tutte le applicazioni App Store negli store extra-USA. Questa scelta è stata presa per mitigare la differenza di valuta tra gli store di tutto il mondo rispetto al dollaro.
Guai in vista per Samsung: Apple vuole cambiare fornitore
Si prevedono tempi duri per la Samsung, in quanto pare che Apple voglia cambiare fornitore per diversi componenti dei suoi dispositivi.
Leggi il seguito…
Approfondimenti
iPhone 5: il concept di un nostro utente
Il nostro utente Rocco Nesta (vistainfinita) ha realizzato un nuovo concept di iPhone 5 davvero interessante.
ESCLUSIVA: ecco il primo screenshot del servizio simil-Instagram implementato in Facebook for iPhone
In esclusiva mondiale, iPhoneItalia è lieta di mostrarvi il primo screenshot (in HD) della nuova versione dell’applicazione Facebook per iPhone che, come sappiamo, presenterà presto una interessante novità: ci riferiamo ovviamente alla possibilità di scattare foto e di condividerle con i vostri amici in stile Instagram.
Assistive Touch: iOS 5 beta 3 introduce un nuovo pannello dedicato alle Gestures Multitouch
In iOS 5 beta 3 Apple ha silenziosamente introdotto una novità decisamente interessante. Si tratta di un nuovo pannello che permette di gestire praticamente qualsiasi funzione assegnata normalmente ai tasti fisici dell’iPhone tramite apposite gestures multitouch o tap su determinate icone.
Secondo alcuni dipendenti i ritardi in fase d’approvazione di Google+ in App Store potrebbero non essere del tutto casuali
Un nuovo report suggerisce che Apple potrebbe aver intenzionalmente ritardato il lancio della nuova applicazione di Google per iPhone e iPad dedicata al nuovo social network Google+. Sin dal lancio ufficiale del servizio, infatti, Google aveva annunciato la disponibilità di una specifica applicazione per iOS, ma fino ad ora Apple non ha ancora approvato il software in App Store.
“Nessun collegamento tra i telefoni cellulari e i tumori”, lo dice un nuovo studio scientifico
Premettiamo subito una cosa: studi che riguardano la connessione tra le onde magnetiche emesse dai cellulari e i tumori se sono stati condotti tantissimi, ma nessuno, ad oggi, ha potuto constatare con certezza se vi sia o meno questo tipo di connessione. Solo alcune settimane fa, alcuni esperti dichiaravano che tale connessione sembra effettivamente esistere, per poi essere contraddetti da altri colleghi. Anche oggi, un nuovo studio si propone come “definitivo” nell’affermare che tale connessione non esiste, ma il risultato, seppur importante, va preso sempre con le molle, dato che affermare con certezza che i cellulari non provocano problemi al corpo umano, seppur auspicabile, può essere davvero pericoloso.
Ristorante, camerino, aeroporto: quel è il posto più pericoloso per perdere l’iPhone?
L’incubo di tutti noi è quello di dimenticare l’iPhone da qualche parte: sul tettuccio dell’auto, in camerino dopo esserci provati un pantalone, in aeroporto dopo i controlli di sicurezza… insomma può capitare che il melafonino venga dimenticato da qualche parte. Ma quali sono i luoghi più “pericolosi”, dove praticamente nessuno riesce più a ritrovare il proprio dispositivo?
Noob’s Corner: come organizzare in modo semplice le app iOS dal computer
Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. In questo articolo vedremo come organizzare in modo semplice e veloce le applicazioni presenti su iPhone, direttamente dal Mac o dal PC.
Jailbreak
GUIDA: eseguire il jailbreak di iOS 4.3.4 con PwnageTool su iPhone 4 [Mac]
Ieri sera Apple ha rilasciato iOS 4.3.4 per correggere la falla di sicurezza in Safari utilizzata da JailbreakMe 3.0. Nonostante questa vulnerabilità sia stata chiusa, il jailbreak di questo firmware è ancora possibile e, seppur semi-tethered, può essere già eseguito con PwnageTool e appositi bundles. In questo articolo andiamo a proporvi la guida step-by-step per eseguire il jailbreak di iOS 4.3.4.
GUIDA: eseguire il jailbreak tethered di iOS 5 beta 3 con Redsn0w 0.9.8b2
Da qualche ora il Dev-Team ha rilasciato Redsn0w 0.9.8b2, tool utile per eseguire il jailbreak tethered della terza versione beta di iOS 5.0 rilasciata nella giornata di ieri da Apple per i soli sviluppatori. In questo articolo andremo a proporvi la nostra guida step-by-step che vi consentirà di installare Cydia sull’ultimissima versione di iOS.
JailbreakMe 3.0: disponibili i primi fix per iPhone e iPod touch
Come annunciato, Comex ha finalmente rilasciato i primi fix per JailbreakMe 3.0 che vanno a correggere alcuni problemi segnalati dall’utenza in questi giorni, tra cui il fastidioso bug relativo al Camera Connection Kit su iPad e una nuova versione delle patch per il kernel di iOS.
Cydia
BiteSMS 5.5 disponibile in Cydia: risolti tutti i conflitti con JailbreakMe
Gli sviluppatori di BiteSMS hanno ufficialmente rilasciato la nuova versione 5.5 di questa utile applicazione all’interno del Cydia Store. Come preannunciato ieri, grazie al rilascio di una versione beta all’interno della repository privata degli sviluppatori, questo nuovo aggiornamento non introduce alcuna novità ma risolve tutti i conflitti con JailbreakMe 3.0.
TwitkaFly, il tweak per il Quick-Reply su Twitter in iOS, è disponibile su Cydia
In una giornata davvero povera di notizie relative al mondo Cydia, fa la sua comparsa nello Store di Saurik un tweak del quale vi avevamo già parlato qualche giorno fa: ecco a voi TwitkaFly, il tweak che permette di rispondere o scrivere rapidamente un messaggio su Twitter sia su iOS 4 che su iOS 5.
SBBrightness, per aggiungere un comodo slider per la luminosità nella Home [Cydia]
SBBrightness è un nuovo tweak gratuito che permette di inserire un comodo slider per modificare la luminosità dell’iPhone direttamente dalla schermata principale. Una soluzione del genere non sarà bellissima ma potrebbe tornar utile a tutti coloro che regolano spesso la luminosità del display.
CustomGrid, modifica il numero di colonne e righe nella Home [Cydia]
Se siete cultori di iOS e specialmente del jailbreak, sicuramente conoscerete tweak quali FiveIRows, Five Icon Dock, Five Icon Folders, ecc che permettono di modificare il numero di applicazioni da visualizzare in determinate sezioni della Home. A tal proposito, vi informiamo che è da poco disponibile in Cydia Store un tweak che automatizza l’intero processo e che permetterà all’utente di impostare manualmente il numero di colonne e righe di applicazioni da utilizzare e quindi visualizzare all’interno della propria Home direttamente dall’applicazione Impostazioni. Il suo nome è CustomGrid.
UnAlarm, un tweak per impostare un alarm quando l’iPhone viene disconnesso dall’alimentazione [Cydia]
UnAlarm è un tweak gratuito che è stato da poco rilasciato pubblicamente all’interno della repository Cydia di BigBoss. La sua funzione e quella di riprodurre un particolare suono quando il vostro iPhone viene disconnesso dall’alimentazione, sia tramite porta USB che presa a muro. In questo modo, nel caso in cui cessasse la ricarica ad esempio per cause esterne (blackout, rottura del cavetto, ecc) potrete subito accorgervi del problema e quindi rimediare.
Giochi
9mm, l’atteso action game di Gameloft approda su App Store – la recensione di iPhoneItalia
Gameloft ha appena rilasciato su App Store l’atteso gioco 9mm, un action game dalla grafic amolto curata che promette di regalare ore e ore di.. sangue e divertimento!
Xtreme Wheels: corse estreme su iPhone
Con Xtreme Wheels dovremo prepararci alla corsa su due ruote più sfrenata dell’App Store! Xtreme Wheels ci condurrà su tracciati pieni di insidie, dovendo superare esplosivi, scale, barili, rampe contorte, salti nel vuoto e container in bilico in sella ad una potente moto da trial.
Leggi il seguito…
Captain America: Sentinel of Liberty disponibile su App Store
Con l’arrivo del film relativo a Captain America, non poteva mancare in App Store un titolo iOS dedicato all’eroe Marvel.
Reckless Getaway: il sequel di Reckless Racing
Se amate i racing game con visuale dall’alto conoscerete sicuramente Reckless Racing, pubblicato in App Store qualche mese addietro. Oggi arriva sullo store digitale Apple il sequel di gioco, intitolato Getaway.
Applicazioni
Arriva VirusBarrier per iOS, il primo scanner di minacce informatiche che funziona da iPhone e iPod Touch
Intego ha lanciato oggi VirusBarrier iOS, uno scanner di minacce informatiche per iPhone, iPad e iPod touch. Non si tratta, si badi bene, di un antivirus per iOS, dato che ad oggi non esistono pericoli di questo genere, ma di un vero e proprio scanner per Mac e Pc.
Photo Insight, per conoscere tutte le informazioni di una fotografia presente nel rullino del vostro iPhone
Photo Insight è una delle prime applicazioni al mondo per iPhone approvata da Apple che offre la possibilità di conoscere tutte le informazioni di una fotografia presente nel rullino fotografico del vostro dispositivo.
TrovaSfondi, un nuovo modo per trovare e scaricare sfondi su iPhone e iPod Touch
TrovaSfondi è un’applicazione che porta su iPhone e iPod Touch tantissimi nuovi sfondi da utilizzare per ogni occasione.
Accessori
Il retro di questa custodia per iPhone può essere personalizzato con il punto croce
Di custodie per iPhone se ne vedono veramente tante, ma il case che vedete in figura ha davvero una caratteristica molto particolare. Sul retro è infatti possibile realizzare alcuni disegni con il punto croce in modo tale da rendere veramente unico il proprio telefono.
Jabra Go 660: un auricolare, tanti utilizzi
Sempre più spesso le persone che viaggiano decidono di portare con sé il proprio computer o il proprio tablet, per lavoro ma soprattutto per svago e per sfruttare il tempo trascorso sui mezzi di trasporto, ascoltando musica, guardando film e aggiornando i social media. Durante la fruizione di contenuti digitali risulta spesso difficile controllare anche le chiamate in entrata del proprio iPhone e spesso si corre il rischio di disturbare i vicini o si perdono telefonate importanti. Jabra, nell’ottica di risolvere questo problema e di fornire un prodotto performante ma anche esteticamente appealing, ha progettato e reso disponibile le nuove Jabra GO 660, la prima cuffia Bluetooth dotata di Noise Blackout Extreme associato ad una tecnologia a doppio microfono, che elimina i rumori di di sottofondo e favorisce conversazioni audio cristalline.
Griffin Helo: in arrivo l’elicottero che controlli con l’iPhone
Griffin sta realizzando un modellino di elicottero che potrà essere controllato direttamente dall’iPhone. Si chiama Helo e sarà disponibile entro Natale.
Cover posteriore in vetro by Coverstyle
Coverstyle propone una particolare cover in vetro che va a sostituirsi al case posteriore dell’iPhone 4.
Sperando di avervi offerto degli articoli di vostro gradimento, vi auguriamo un buon fine settimana e una buona domenica!