Nokia, campagna pubblicitaria da 130 milioni di dollari

Proprio mentre si compie il sorpasso di Samsung, che diventa così il primo costruttore mondiale di cellulari, Nokia annuncia una pesante campagna pubblicitaria per lanciare il suo primo smartphone motorizzato Windows.

Lo scopo della campagna pubblicitaria è quello di rilanciare l’intera immagine di Nokia, non più vincolata al vecchio Symbian ma al nuovissimo Windows Phone versione 7. Si tratta di un cambiamento epocale per una azienda che ha sempre prodotto tutto al suo interno. Un cambiamento che arriva forse un po’ troppo tardi, ma essenziale proprio per evitare il fallimento. E’ un po’ come se la Ferrari decidesse di utilizzare motori costruiti dalla Porsche.

Gli esperti di marketing ritengono il matrimonio Nokia – Microsoft un vero meteorite che colpirà l’intero mercato dei telefoni computerizzati, prevedendo la conquista di un ampia quota di mercato in tempi brevissimi. Windows Phone occuperà la prima posizione del mercato mobile in un paio di anni secondo queste previsioni, sorpassando anche Android.

Le previsioni degli studi di settore sono sempre difficili da confermare con largo anticipo, ma si sa, tutto è possibile in un mercato dove si sta combattendo una guerra globale senza esclusione di colpi.

Di sicuro a guadagnarci saranno gli utenti, che potranno così scegliere nuovi prodotti, obbligando tutti gli attori del settore tecnologico alla ricerca continua di soluzioni sempre più innovative.

Nella speranza che da questo matrimonio nasca solo il meglio di Microsoft e Nokia (il pericolo che sia il peggio a sopravvivere è sempre forte), dobbiamo attendere l’autunno per vedere il già quotato nuovo leader degli smartphone capace di sbaragliare tutti, iPhone (versione 5) e Android compresi.

 

Fonte: DailyTech

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza