Sicuramente molti di voi che si dedicano a registrazioni musicali sanno già come registrare una chitarra con Garageband, ma proviamo ora a vedere come fare se vogliamo registrare con la chitarra virtuale iShred per iPhone
Prima di iniziare, naturalmente dovete avere installato Garageband sul vostro Mac, e iShred sul vostro iPhone.
Garageband è un programma amatoriale (ma nemmeno tanto…) di Apple per registrare musica, mentre iShred è un ottimo emulatore di chitarra ed effetti per iPhone.
Ecco altre tre cose che vi servono per riuscire nella divertente operazione :
- Un computer Mac con un’entrata linea
- Un cavo jack 3.5mm maschio/maschio
- Un iPhone 3g o un iPhone 2g (ma abbiamo bisogno di un adattore per l’entrata dell’iPhone 2g)
Ok ci siamo. Connettiamo l’iPhone al Mac ed iniziamo.
Apriamo Garage Band e selezionamo una nuova traccia di chitarra.
Una volta entrati nell’interfaccia principale del programma, clicchiamo sul lato destro e regoliamo i settaggi dell’amplificatore.
Ci sono poche opzioni interne, ma possiamo cliccare sull’immagine dell’amplificatore, cliccare su “modifica” per avere accesso a tutte le opzioni riguardo il suono dell’amplificatore. Selezionare il “Monitor” su ON.
Adesso possiamo aprire iShred sull’iPhone. Impostiamo qualche accordo o utilizziamo quelli predefiniti. Adesso proviamo a suonare la chitarra, se abbiamo impostato tutto correttamente dovremmo sentire la chitarra suonare dal Mac.
Possiamo sbizzarrirci un po con gli effetti di iShred.
Questi sono degli screenshot (cliccateli per ingrandirli) della registrazione di una canzone di Nickelback, “Gotta Be Somebody”. C’è anche una traccia di basso e qualche traccia di batteria, potete vedere seleziononata una parte della canzone dove ho provato a registrare un po di chitarra tramite iShred!
E’ un procedimento piuttosto facile e spero di avervi reso l’idea. E’ divertente vedere come si può registrare una chitarra senza neanche possederne una, solo tramite iPhone con iShred installato.
Se volete ascoltare un esempio, potete cliccare qui per ascoltare la versione di “Gotta Be Somebody” di Nickelback.
Spero questo tutorial possa tornravi utile!