E siamo ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vedremo come scegliere la suoneria della sveglia senza che iPhone ci faccia sentire l’anteprima.
Come è giusto che sia, quando ci apprestiamo a scegliere una suoneria e ne tocchiamo il nome, iPhone ci fa sentire l’anteprima della suoneria stessa; e questo vale sia per le suonerie del telefono che quando stiamo impostando la sveglia.
Proprio in questo secondo caso però l’anteprima potrebbe essere piuttosto fastidiosa: pensate al momento di andare a letto, tutti dormono, silenzio assoluto e voi dovete impostare la sveglia di iphone per la mattina. Le possibilità sono tre: la prima è quella di fregarvene e giocare con le suonerie, ignorando le lamentele di chi avete svegliato (e assicurandovi probabilmente un futuro da single); la seconda è quella di azzerare completamente il volume con i tasti appositi, soluzione comoda, ma se poi vi scordate di alzarlo di nuovo dopo aver scelto? La Sveglia non suonerà ed anziché verso un futuro da single vi avvierete verso una carriera da disoccupati; la terza possibilità, quella che sommessamente ci permettiamo di suggerirvi, consiste nel selezionare la suoneria che desiderate non con un tap singolo ma con due tap ravvicinati. La vostra suoneria verrà selezionata senza emettere alcun suono ed il volume non sarà in alcun modo modificato.
Unico accorgimento prima di utilizzare questo metodo: essersi fatti un’idea -in precedenza- di quali siano le suonerie disponibili, giusto per non svegliarsi con la Cavalcata delle Valchirie.
E non dimenticate che per far sì che la sveglia suoni regolarmente iPhone deve essere acceso; la cosa migliore sarà metterlo in modalità aereo prima di coricarsi.