Tasto Home, il vero punto debole dell’iPhone?

Chiunque abbia utilizzato o utilizzi un iPhone ha sicuramente notato nel tempo un progressivo deterioramento dell’unico tasto fisico presente sulla superficie frontale del telefono: il tasto Home. Troppo frequentemente, infatti, il malfunzionamento di questo pulsante è causa di chiamate d’assistenza all’Apple Care.

Come qualsiasi altro apparecchio elettronico, anche l’iPhone è soggetto a questi piccoli difetti che nel tempo possono creare problemi agli utenti. Il tasto Home è in assoluto quello più utilizzato sui dispositivi mobile di Apple: con esso è infatti possibile tornare sempre alla Home da qualsiasi schermata. State giocando a Cut The Rope? Premete il tasto Home e tornate alla pagina principale o alla cartella Giochi che avevate aperto in precedenza. Volete attivare il telefono in modo veloce? Premete il tasto Home e quindi eseguito lo “Slide to unlock”. Desiderate avviare il Controllo Vocale? Inutile dire che bisognerà premere e tenere premuto sempre lui, il tasto Home.

Il tasto Home svolge quindi una funzione fondamentale in qualsiasi situazione d’utilizzo dell’iPhone. Se pensiamo a quante volte nell’arco di una giornata premiamo il tasto Home e se moltiplichiamo questo numero per i 365 giorni dell’anno, è abbastanza chiaro che questo pulsante fisico venga messo a dura prova dal tempo e dall’utilizzo del telefono.

Questo però non giustifica comunque la scarsa durabilità del tastino: sono stati frequentissimi i problemi riscontrati con il tasto Home in questi anni e tra questi gli episodi di perdita del pulsante sono tra i più frequenti. Perdere la possibilità di utilizzare il tasto Home su iPhone significa che l’utente non potrà più controllare il proprio telefono come invece accadeva in precedenza (avviate un’applicazione e vi accorgete che il tasto per chiuderla non funziona… che fare?).

La delicatezza del tasto Home è rimasta pressoché tale anche con i nuovi modelli di iPhone, mentre ha subito un’evoluzione con l’iPad di seconda generazione: questo dispositivo Apple infatti monta un tasto decisamente più preciso di quello dell’iPhone che assicura una migliore risposta ai comandi impartiti dall’utilizzatore.

Apple migliorerà (finalmente) il tasto Home con l’arrivo dell’iPhone 5? Speriamo!

[immagine]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Editoriali