Viaggiare è una nuova applicazione per iPhone e iPod Touch, utile per chi viaggia all’estero per lavoro o per vacanza e vuole avere a portata di mano una serie di informazioni utili.
In pratica si tratta di un elenco telefonico di tutte le ambasciate e consolati italiani che si trovano all’estero. L’elenco è direttamente accessibile dal telefono: non occorre connettersi a internet. L’utilità dell’applicazione è più evidente se si conoscono i servizi che offrono le ambasciate e i consolati ai concittadini italiani che si trovano all’estero.
Viaggiare è quindi un’applicazione che racchiude tutti i contatti delle ambasciate e dei consolati Italiani sparsi per il mondo, direttamente accessibili senza dover utilizzare una connessione internet. Viaggiare è studiata infatti per essere sempre accessibile, soprattutto quando ci troviamo all’estero dove molte volte non si dispone di una connessione alla rete.
L’ambasciate e i consolati svolgono un ruolo molto importante per gli italiani che viaggiano o si spostano all’estero: Il consolato assicura la tutela in caso di violazione ai diritti del concittadino, o in caso di limitazione o privazione della libertà personale. Inoltre, nei casi di emergenza, assicura l’assistenza per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per i rimpatri.
Fra i servizi erogati ci sono:
- formazione, trascrizione e rilascio degli atti di stato civile,
- pubblicazioni e celebrazione di matrimoni,
- rilascio e rinnovo di passaporti,
- rilascio di visti d’ingresso
- rilascio e rinnovo di carte d’identità
- atti riguardanti la cittadinanza
- atti riguardanti la leva militare
- atti notarili, testamenti, autenticazioni di firma, traduzioni, legalizzazioni e certificazioni doganali connesse al rimpatrio
- atti riguardanti il servizio elettorale
- pratiche di pensione
- assistenza sociale, sussidi in denaro, assistenza farmaceutica e sanitaria per i connazionali in stato di necessità.
Viaggiare è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.