Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di CustomGrid, un tweak a pagamento che unifica le funzioni di altri programmi ben conosciuti (FiveIRows, Five Icon Dock, Five Icon Folders, ecc) consentendo all’utente di modificare il numero di righe e colonne da visualizzare nella Home e nelle Folder. Oggi è stato rilasciato in Cydia CustomGrid Free, una versione completamente gratuita di questo tweak che vi permetterà di modificare la visualizzazione standard delle applicazioni nella Home.
Le funzioni offerte da CustomGrid Free sono pressochè le stesse presenti nella versione completa. Ovviamente non mancano alcune limitazioni, seppur marginali. La versione “lite” infatti non permette ad esempio, di modificare il numero delle righe in cui organizzare le applicazioni nella Home; stesso discorso per le colonne delle Folders. Un’altra limitazione è rappresentata dall’assenza di funzioni “extra” in CustomGrid Free, ossia la visualizzazione o meno dei puntini delle pagine della Home e dei titoli delle applicazioni installate. Presente invece il tasto “Respring” a fine menu nelle Impostazioni.
CustomGrid Free è un ottimo modo per provare gratuitamente le funzionalità offerte da CustomGrid e quindi valutare l’acquisto della versione completa con tutte le novità esclusive in essa presenti ed attive. Potete scaricare gratuitamente CustomGrid Free dalla repository di BigBoss in Cydia.