E ad un tratto arrivarono i platform su iPhone! Potremmo titolare così questa settimana all’insegna dei giochi iOS. Già, in questo periodo gli amanti del baffuto idraulico di nome Mario, avranno gioito alla release di Roboto. Come se non bastasse, però, un altro “pezzo da 90” in questo genere, è approdato in App Store. Si chiama Cordy ed è un platform a scorrimento orizzontale che non ha davvero nulla da invidiare ad altri prodotti del genere.
Ve lo abbiamo già segnalato precedentemente, ma la qualità del gioco merita un approfondimento. Partiamo, anzitutto, dal genere. Lo abbiamo definito un platform a scorrimento orizzontale. Così è, anche se non dovrete aspettarvi un titolo come Super Mario Bros, dove occorrerà saltare e sbarazzarsi di molti nemici a schermo. A differenza del noto platform Nintendo, questo Cordy non si basa molto sullo scontro con i nemici, ma più che altro permetterà di esplorare bellissimi livelli, alla ricerca di ingranaggi vari e di sfere energia con cui poter aprire il portone che consente l’uscita dallo stage di turno. Per fare questo, dovremo esplorare ogni area di gioco e spostare grosse casse per poter raggiungere aree e piattaforme altrimenti inaccessibili.
Questo genere di azione può essere paragonata al celebre Little Big Planet di Sony, ma per gli amanti dei paragoni, questo Cordy prende qualcosa anche da Sonic The Hedgehog. Già, il nostro simpatico robottino correrà per verdi colline a tutta velocità, proprio come il porcospino blu di SEGA.
La cosa che più ci è piaciuta di questo Cordy, è la realizzazione tecnica, davvero di grande qualità. A parte la possibilità di poter scegliere tra visualizzazione HD o SD dal menù di gioco, c’è da sottolineare la grande fluidità di gioco. I comandi rispondono egregiamente, di cali di frame rate non se ne vede nemmeno l’ombra. Insomma, un titolo che tecnicamente è impeccabile! Ci troviamo di fronte ad una realizzazione 2.5D, in cui si alterneranno fasi di side-scrolling puramente orizzontale, a fasi in cui il livello girerà sul personaggio come in una sorta di 3D, come avviene, ad esempio in Klonoa per Wii.
La longevità di gioco è sufficiente, anche se i 27 livelli presenti in totale potrebbero non soddisfare completamente coloro ai quali non piace soffermarsi troppo a raccogliere e collezionare ingranaggi, e che puntano direttamente a terminare il livello, senza esplorare l’intera area di gioco.
Il gioco è disponibile gratuitamente in App Store, anche se tale versione lite consentirà di giocare i primi 4 livelli soltanto. Se si vuole sbloccare l’avventura completa si dovranno sborsare 1,59€ per la versione iPhone only, e 3,99€ per quella fruibile su iPhone e iPad. Consigliatissimo!