Adobe svela Edge, un tool in grado di sopperire alla mancanza di animazioni Flash realizzandole in HTML5!

Uno dei veri e propri talloni d’Achille per i nostri iDevice è da sempre stata, come probabilmente tutti voi converrete, l’impossibilità di riprodurre animazioni Flash. Quest’oggi, però, forse la situazione sembra essere cambiata, almeno in parte, grazie all’introduzione di Edge, uno strumento, creato da Adobe, in grado di sviluppare delle animazioni in tutto e per tutto paragonabili a quelle di Flash ma basate su HTML5.

Come già anticipato in precedenza, Adobe Edge funziona in maniera nativa con HTML consentendo agli utenti di aggiungere animazioni agli attuali documenti HTML senza alterare la struttura o il layout basato su CSS. Gli utenti, inoltre, potranno importare grafica per il web standard come file SVG, PNG, JPG, GIF modellandoli grazie all’utilizzo di CSS3, creare contenuti visivamente ricchi partendo da zero, con strumenti di disegno familiari che producono elementi HTML in stile con CSS3.

La fase di progettazione (lo spazio di lavoro in Edge) utilizza WebKit per permettere la progettazione di contenuti, anteprime. La timeline offre tecniche avanzate per aumentare la produttività e la precisione nella creazione di animazioni e consente agli utenti di definire e personalizzare i movimenti applicati agli elementi HTML, secondo quanto dichiarato da Adobe.

“Quello che mi piace di Edge è il fatto che porti un modello familiare di timeline a molti sviluppatori Flash attraverso il nuovo mondo di HTML 5 e JavaScript, consentendo quindi agli sviluppatori HTML e JavaScript di fare cose più complesse”, ha commentato Al Hilwa, analista di IDC specializzato in sviluppo di software applicativi. “Edge è destinato non solo ai ragazzini per la creazione di progetti divertenti, ma anche a progettisti seri che potranno utilizzarlo per creare applicazioni con animazioni di una complessità certamente notevole.”

I contenuti creati con Edge sono stati progettati non solo per funzionare su browser come Safari, Chrome e Firefox ma anche per essere visualizzati su dispositivi mobili come iOS, Android, BlackBerry Playbook, webOS e HP.

Adobe Edge è immediatamente disponibile a livello mondiale sia per Mac che per Windows tramite un download gratuito su Adobe Labs. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Adobe. Per un utilizzo corretto su Mac, sono necessarie le versioni 10.6 o 10,7 di OS X.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iOS