Comex vince un “Pwnie Award” con l’exploit utilizzato in JailbreakMe

In questi giorni si è tenuto negli Stati Uniti il “Pwnie Award”, evento nel quale sono stati riconosciuti e premiati tutti gli exploit migliori che hanno messo in luce le falle di sicurezza dei più famosi sistemi. Le nomine e i vincitori sono stati selezionati accuratamente da una commissione di esperti e gli award sono stati assegnati nel corso della conferenza DEFCON (una delle più grandi conferenze annuali dedicate agli hacker) a Las Vegas. Una personalità a noi nota è stata premiata con l’award “Best Client-Side Bug”.

Nicholas Allegra, l’hacker diciannovenne conosciuto come Comex, ha ricevuto il premio per il miglior exploit lato client grazie a JailbreakMe, il tool per il jailbreak di iOS 4.3.3 tramite Mobile Safari. Per aggiudicarsi il premio, Comex ha dovuto “scoprire ed exploitare il più sofisticato ed interessante bug lato client” che è stato poi utilizzato per consentire l’installazione di Cydia a milioni di utenti iOS.

JailbreakMe 3.0 è stato sviluppato sulle basi di questa vulnerabilità ed è attualmente il modo più semplice per eseguire il jailbreak di iPhone, iPod touch e iPad senza dover ricorrere ad un computer, ad un programma specifico e ai file .ipsw del firmware. Il tutto avviene sul dispositivo semplicemente scaricando un file PDF particolare ed in grado di eseguire una porzione di codice che permette l’installazione di Cydia su iOS.

Il commento di Comex è stato semplicemente:

Ci si sente come a correggere un giornale inglese. Devi semplicemente andare avanti e cercare gli errori. Non so perchè ma mi sembra di essere bravo nel farlo.

Via – AppAdvice

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Jailbreak