Alcune settimane fa, dopo aver vinto negli USA, Apple aveva richiesto anche in Europa il blocco delle vendite di alcuni smartphone Samsung, in quanto realizzati copiando il design dell’iPhone. La sentenza del giudice olandese chiamato a decidere sulla questione era attesa per il 15 settembre, ma è stata anticipata ad oggi: Apple ha, in parte, ragione e Sasmung non può più vendere alcuni suoi dispositivi nell’Unione Europea!
Il giudice non ha accolto tutte le richieste di Apple, ed infatti ha respinto quelle relative al fatto che Samsung avesse copiato l’iPhone per realizzare alcuni suoi smartphone. Lo stesso giudice, però, ha dichiarato che Samsung ha violato un brevetto Apple relativo all’utilizzo delle gesture per passare da una foto all’altra nella galleria fotografica. Questo il brevetto incriminato utilizzato da Samsung:
Proprio per tale violazione, il giudice ha deciso che dal 13 ottobre Samsung non potrà più vendere il Galaxy S, il Galaxy S II e i telefoni Ace in molti paesi dell’Unione Europea. La sentenza, infatti, si applica solo in quei paesi dove il brevetto è ancora valido, dato che in altri è già scaduto a causa di alcune inadempienze amministrative di Apple.
Rimane comunque una sentenza importantissima, che potrebbe cambiare radicalmente le strategie commerciali di Samsung e avvantaggiare non di poco Apple ora che è prossimo il lancio dell’iPhone 5.