Nokia: le novità di Symbian Belle

Ecco le novità di Nokia implementate nel nuovo sistema operativo Symbian Belle. Nel seguente video, della durata di 1:23 minuti, vengono mostrati brevemente le funzionalità del nuovo OS.

Mentre alcuni dispositivi attendono ancora l’aggiornamento ad Anna, Nokia presenta già il nuovo sistema operativo Symbian Belle, che verrà inizialmente installato su tre dispositivi: Nokia 600, 700 (di cui abbiamo parlato qui) e 701. Successivamente raggiungerà anche altri smartphones come N8, E7, C6-01, C7, E6, X7 e 500, rimpiazzando del tutto il Symbian 3.

Ma cerchiamo di capire insieme le novità introdotte da Nokia nel nuovissimo OS. A quanto pare, punto forte del sistema, è la possibilità di personalizzazione. L’utente ha ora a disposizione sei homescreens che possono essere modificate a piacimento sia per quanto riguarda le icone, sia per i widgets. Sempre per quanto riguarda i widget, è ora anche possibile decidere la grandezza e la forma.

Come disponibile per iOS5 e Android, anche Nokia ha deciso di introdurre il “centro notifiche”, che può essere facilmente richiamato poggiando il dito sulla parte superiore del display e trascinandolo verso il basso. Da tale funzione è anche possibile attivare/disattivare il wi-fi, il 3G, il bluetooth oppure la modalità sileziosa. Subito sotto compariranno gli avvisi come chiamate perse, sms, ecc, visibili anche nella nuova e rivisitata lockscreen. Nuovo look anche per quanto riguarda la navigazione e le “impostazioni”.

Altra novità riguarda la tecnologia NFC (Near Field Communication), implementata nella maggior parte dei nuovi dispositivi Symbian. Con Belle è stato introdotto l’apposito software che permette il corretto utilizzo di tale tecnologia. Grazie alla Near Field Communication è infatti possibile inviare dati da un dispositivo all’altro in modo semplice e veloce, ma in futuro sarà utilizzabile per tante altre modalità, come ad esempio il gioco in multiplayer, pagamenti in mobile, ecc. A seguire un video che mostra l’NFC in azione tra dispositivi Nokia:

via – mobilfunk-talk.de

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza