Per gli amanti dei giochi retro, 8-bit vs 16-bit è quasi una promessa: dopo anni di discussioni, finalmente arriva un titolo che prova a rispondere alla storica questione? Non proprio: 8-bit vs 16-bit è un semplicissimo titolo in stile whac-a-mole, che però inserisce un meccanismo un po’ diverso a rendere tutto più complicato (e originale).
Sul nostro schermo compaiono dall’alto navicelle di due tipi differenti: quelle verdi, a tinta piatta, sono in grafica 8-bit; quelle arancioni sono in grafica 16-bit. Lo scopo del gioco è eliminarle tutte, prima che raggiungano la base dello schermo: ma per farlo occorrerà usare l’arma adeguata al tipo di grafica, scegliendo il pulsante adatto nella parte bassa del monitor e procedendo poi ad “indicare” le navicelle di quel tipo. La meccanica del gioco è davvero tutta qui, ma è incredibile come un cambiamento così da poco introduca un livello di difficoltà e un gameplay completamente nuovi.
8-bit vs 16-bit è un po’ un’incrocio tra titoli come Matc Panic e Bubble Pets: non è solo questione di colpire tutto quello che si muove, ma di farlo nella maniera giusta, usando l’arma adatta. C’è un passaggio in più che no toglie nulla all’immediatezza del gioco, ma aggiunge un livello di complessità auspicabile in un titolo come questo… che avrebbe senza dubbio goduto di un po’ di “contorno” in più.
La semplicità del gioco si sposa ad una grafica assolutamente in linea: semplice e immediata. Nulla da dire in merito: ma il giocatore di stanca in fretta: i nemici sono solo due, lo scenario virtualmente inesistente, la musica dolorosamente ripetitiva. Certo il gioco è immediato: ma lo sarebbe stato anche con qualche abbellimento estetico in più!
Un secondo difetto, di natura più essenziale, è una certa lentezza nello switch delle armi: premendo sul pulsante appropriato c’è un fastidiosissimo lag. E’ questione di pochi attimi, ma il gioco si fa in fretta concitato, e in un titolo di questo tipo una frazione di secondo può fare la differenza.
8-bit vs 16-bit però rimane un prodotto pregevole: difficilmente vi ruberà il cuore, ma se volete un titolo semplicissimo con cui perdere qualche minuto e siete fans della grafica retro, potreste davvero aver trovato pane per i vostri denti: provare almeno la versione lite, in questo caso, è d’obbligo!
8-bit vs 16-bit è disponibile su App Store a 0,79 € o in versione lite, gratuita.