Sarebbe troppo facile prendere in mano Muffin Knight e urlare al miracolo: un platform tecnicamente ben realizzato, ma soprattutto davvero originale nel suo gameplay si vede una volta all’anno… E solo negli anni bisestili! Per valutare Muffin Knight in maniera davvero completa occorre premettere che é meno innovativo di quello che sembra: il suo gameplay si ispira in maniera corposa ad un ottimo titolo, Super Crate Box che è possibile scaricare, gratuitamente, qui, e che arriverà presto su iOs…
Avete presente la controversia Super Mega Worm vs. Death Worm? No? Riassumiamo: Death Worm é il titolo originale, ma Super Mega Worm arriva “per primo” su iPhone. Due ottimi titoli, con poche differenze… E se di norma sono la prima a scagliarmi contro l’originalità (o mancanza di tale) dei titoli, in questo caso devo ammettere di essere rimasta perplessa: se un gioco è ottimo, come si fa a non apprezzarlo, sopo perchè non è del tutto originale? Ed é anche un po’ il caso di Muffin Knight.
Vorrei poter tuonare che é una copia, che non é poi cosí originale e che “non si fa”…ma il fatto é che Muffin Knight é dannatamente divertente e risulta difficile non prenderlo subito in simpatia. Il suo gameplay ricorda un po’ quello delle storico Bubble Bubble: all’interno di un livello d ridotte dimensioni il giocatore deve cercare di recuperare quanti piú muffin possibili, evitando di farsi ammazzare da stuoli di mostri che piombano in gioco dall’alto e vanno a precipitare in una buca in basso.
Ma i muffin da conquistare non sono semplicemente dei bonus e fanno un sacco di cose: la prima e piú importante é il farci cambiare personaggio. All’interno del gioco c’é infatti un numero impressionante di personaggi diversi, che il giocatore non puó in alcun modo scegliere: ogni volta che si raccoglie un muffin, in maniera del tutto casuale, si ottiene un nuovo personaggio, con un nuovo tipo di attacco. Questo obbliga a continui e repentini cambi di strategia, e porta il giocatore ad un gameplay assolutamente frenetico. Alcuni personaggi dispongono di armi da lancio: archi, frecce, proiettili magici, che vanno in differenti direzioni. Altri invece attaccano con spade e artigli. E non mancano gli attacchi davvero bislacchi: lancio di uova esplosive, tiri di banane/boomerang, piogge di dolciumi melmosi… Fino alla vera e propria mina anti-mostro: la celebre cacca di unicorno.
I personaggi sono 15 e si sbloccano man mano, conquistando muffin. Ma possono anche venir potenziati, spendendo dei punti speciali che si ottengono nel gioco, accumulando esperienza tramite l’uccisione dei nemici (e i muffin, ovviamente): ognuno dispone di 3 livelli diversi che fanno si che si riesca ad ottenere attacchi sempre piú letali.
I comandi per fortuna son gli stessi per tutti i personaggi, e sono immediati e perfetti: a sinistra spostamento laterale in due direzioni, a destra salto e attacco. Assolutamente banali, offrono un’ottima risposta e assolvono con egregia semplicità alla loro funzione.
Man mano che si collezionano muffin, si sblocca l’accesso a nuovi livelli di gioco: tutti rigorosamente fantasy nel tema e nella presentazione, offrono un moltiplicatore di punteggi crescente, e una difficoltà progressiva, grazie a mostri sempre più grossi e cattivi e ad una struttura sempre più incasinata. Occorre collezionare un numero sempre crescente di muffin consecutivi, per riuscire a sbloccare il livello successivo. I livelli sono strutturati in modo sempre diverso e occorre padroneggiare una certa strategia per rimanere in vita: correre a sinistra e a destra non basta, soprattutto perché il continuo cambio di personaggi crea un elemento decisamente imprevisto. Trovarsi in un cul-de-sac con l’unicorno, per esempio, equivale a una condanna a morte.
Inoltre c’è il multiplayer, anche se purtroppo funziona solo in locale tramite wi-fi. Ma forse é meglio così, piuttosto che dover sopportare lentezze di connessione e giocatori maldisposti. Il gioco “dal vivo” (vale a dire con qualcuno che gioca nella nostra stessa stanza, collegato con il suo dispositivo) é fonte di parecchie risate e di non pochi colpi di scena, mentre ci si combatte ad armi impari per rimanere vivi e raggiungere il muffin di turno prima del proprio avversario.
La presentazione grafica è assolutamente deliziosa, con livelli meravigliosamente presentati, personaggi tipici, ma deliziosi, musiche diverse in ogni quadro e animazioni incantevoli. Tutto é puccioso, tondetto, teneroso come un muffin, e presentato in maniera ironica, divertente e fuori dagli schemi, con un po’ di sarcasmo per i luoghi comuni del fantasy e parecchio brio. É addirittura possibile zoomare sull’azione, per cogliere meglio il livello di dettaglio che é davvero ottimo.
Devo ammettere che sono partita un po’ prevenuta, nei confronti di questo gioco: l’accusa di copiare il gameplay di un altro titolo me lo aveva reso subito antipatico. Eppure é difficile non innamorarsi di Muffin Knight, quando ci si inizia a giocare: immediato, velocissimo, avvincente, questo titolo regala un gameplay assolutamente frenetico, ma anche sorprendentemente profondo. Insomma, Muffin Knight è un titolo davvero superiore alla media e se considerato da solo, ignorando la componente originale, è impossibile non consigliarlo caldamente… Almeno fino a quando emergerà Super Crate Box, quello ufficiale, questo gioco rimane il riferimento per i titoli di questo tipo: un platform arcade veloce, originale, ben realizzato. Da prendere al volo.
Muffin Knight é un’applicazione universale, disponibile su App Store a 0,79 €