Wooords: il nuovo Scarabeo! – la recensione di iPhoneItalia

Wooords è uno di quei giochi di parole che non vedo l’ora siano tradotti in italiano. Perché è immediato, divertente, assolutamente delizioso da vedere e la sua unica pecca è quella di risultare un po’ troppo impegnativo quando ci si gioca in inglese! Oltretutto il gioco ha come sottotitolo “A dictionary won’t help!”: questo non è del tutto vero… ma senza dubbio ci vorrà ben altro per avere successo con questo titolo.


Wooords mette il giocatore di fronte ad una serie di 9 lettere, che vagano per lo schermo: il suo compito è quello di metterle insieme per formare delle parole di senso compiuto, quante più possibile. Unica regola? Usare la lettera “chiave”, illuminata. La cosa si fa interessante grazie all’introduzione di una dinamica arcade: il gioco si basa tutto sul punteggio! Quindi per passare un livello non serve trovare un dato numero di parole, quanto accumulare un certo punteggio… ed il meccanismo per calcolarlo non è esattamente quello di Scarabeo!
Le lettere usate e il numero di sillabe contano, senza dubbio: ma Wooords assegna un moltiplicatore anche in base al tempo impiegato a trovare una nuova parola. Creare Combo, formando una nuova parola in meno di 5 secondi, fa si che il nostro moltiplicatore salga di livello, ed è questo l’unico modo per ottenere dei punteggi realmente validi. Inoltre all’interno di ogni puzzle proposto c’è una parola, e una sola, che utilizza tutte e 9 le lettere: trovarla da subito diritto ad un moltiplicatore 5x, il massimo esistente nel gioco.
Il punteggio è visualizzato con tre stellette in alto a sinistra. Al di sotto di queste compare un utile elenco in origine alfabetico delle parole che abbiamo già formato.
Nella parte bassa dello schermo inoltre c’è una barra gialla che si riempie man mano che troviamo nuove parole: è l’indicatore del nostro IQ, che ci accompagna nella varie modalità del gioco e indica un po’ la nostra esperienza globale in Woords.

Wooords presenta tre differenti modalità di gioco. Quella Classica offre 60 diversi livelli, in cui il giocatore può cimentarsi progressivamente. Per passare un livello bisogna accumulare un certo numero di punti, e anche se una sola stelletta è sufficiente a sbloccare il puzzle successivo, il bello del gioco è cercare di arrivare al massimo.
Nella modalità Daily Words abbiamo invece ogni giorno un nuovo puzzle, con il quale possiamo confrontarci on line con gli altri giocatori. Infine il Word Jam è un modo tutto incentrato sul punteggio: abbiamo un numero ridotto di possibilità per accumulare quanti più punti possibili.

Se tutto questo non vi sembra ancora abbastanza, occorre almeno menzionare la presentazione grafica di Woords, in pieno stile Apple: pulita, semplice, funzionale, colorata. E ho già menzionato che l’applicazione è universale? Insomma, nel mare magnum dei giochi di parole, questo merita davvero il suo posticino e non è un caso se la stampa estera ne abbia parlato ceno del nuovo Words With Friends. Possiamo solo sperare che lo sviluppatore si devia a tradurcelo!

Wooords è un’applicazione universale disponibile su App Store a 1,59 €

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store